Domenica si corre a Berlino: in 40mila per la Maratona dei record

© Michael Fielitz / CC BY SA 2.0
© Michael Fielitz / CC BY SA 2.0
© Michael Fielitz / CC BY SA 2.0
© Michael Fielitz / CC BY SA 2.0

Scarpette pronte, muscoli caldi, concentrazione al massimo: si avvicina il via della Maratona di Berlino 2014, giunta quest’anno alla 41esima edizione.

Ai nastri di partenza il prossimo 28 settembre si attendono 40.004 partecipanti, di cui 6500 berlinesi e – come ogni anno – anche una cospicua rappresentanza italiana.

Il percorso di 42 chilometri e 195 metri si dipana, come di consueto, in un anello da Tiergarten a Tiergartenqui potete navigare la mappa interattiva, scoprendo anche quali strade verranno chiuse al traffico a partire da giovedì.

Per rimanere informati sullo svolgimento della gare e degli eventi di contorno, quest’anno c’è a disposizione anche una pratica app per smartphone scaricabile da questa pagina.

La maratona è un grande evento sportivo, molto atteso a livello internazionale: il percorso pianeggiante, infatti, fa sì che la Maratona di Berlino sia molto attesa dai podisti che qui possono infrangere i record personali.

Nel 2013 fu il kenyano Wilson Kipsang ad infrangere il primato mondiale con una grande vittoria davanti ai connazionali Eliud Kipchoge e Geoffrey Kipsang. Tra le donne, trionfò un’altra keniana: Florence Kiplagat.

Ad accompagnare l’appuntamento tornerà la MusickMarathon, con ben 80 band che ogni 500 metri si esibiranno dal vivo, per intrattenere spettatori e motivare i corridori. Qui la lista di performer e le posizioni dei palchi.