700 mila abitanti per la seconda volta, Francoforte continua a crescere

 Foto Peter.Samow / flickr / CC BY-SA 2.0 http://v.ly/juD
Foto Peter.Samow / flickr / CC BY-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Questa volta sembra sia la volta buona, Francoforte ha veramente sfondato quota settecentomila abitanti. Circa due anni fa, per la prima volta, il comune aveva annunciato il superamento della fatidica soglia, ma poi i numeri del censimento avevano decisamente corretto le stime al ribasso.

Ora invece sembra proprio che ci siamo. Per l’esattezza il neonato numero 700 mila sarebbe nato a giugno, ma solo lunedì il sindaco gli ha dato il benvenuto in città con una piccola cerimonia. Particolarità francofortese è che l’aumento degli abitanti è sostenuto in buona parte dalle nuove nascite in coppie giovani e non, come ci si potrebbe aspettare, solo dall’immigrazione in città.

Nel frattempo i numeri continuano a crescere e resta da chiedersi con quali prospettive.

Il rapido aumento della popolazione infatti comporta necessariamente alcuni problemi. Già noto è il problema degli affitti alti, a cui però va aggiunto anche il maggiore carico per le infrastrutture e i servizi. La questione in sè, non è difficile da risolvere, basta pianificare e investire. Due cose che di sicuro le amministrazioni tedesche sanno fare bene, almeno finchè le casse lo permetteranno. Certo è che la città non rimarrà la stessa. La sfida sarà riuscire a continuare a garantire lo stessa alta qualità della vita anche in futuro.

L’amministrazione, da parte sua, invita a guardare al lato positivo della crescita e non concentrarsi solo sui lati negativi. Quale sia l’aspetto positivo della crescita esponenziale in sè, ancora resta da capire.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!