Dagli amanti dei libri, per gli amanti dei libri: torna a Berlino l’internationales literaturfestival
di Antonella Grippa
In arrivo a Berlino la 14esima edizione del Festival Internazionale di Letteratura (ilb). Una grande occasione per godere della varietà della letteratura al tempo della globalizzazione. Dal 10 al 20 settembre circa 150 autori da tutto il mondo daranno vita ad un totale di 180 manifestazioni.
Discussioni politiche, Première mondiali, presentazioni di libri e dialoghi con gli autori, mostre e workshop, nel vasto programma del Festival, oramai rinomato per la sua ricchezza e varietà.
L’ilb è un Forum vivente e poliglotta concepito da e per amanti della letteratura e offre a tutti noi visitatori la possibilità di conoscere le evoluzioni della prosa e della poesia contemporanea, della letteratura per bambini e ragazzi, e tanto altro ancora.
Con 30.000 visitatori lo scorso anno, il Festival fu definito la “Berlinale dei libri” e considerato l’evento letterario di cui Berlino aveva bisogno, espressione della sua grandezza e della sua vissuta multiculturalità.
“Non immaginavamo quanto poco sapessimo” dichiarò il Direttore del Festival, Ulrich Schreiber, nel discorso d’apertura del 2008; una frase che in fondo esprime la filosofia del Festival, per la curiosità che intende stimolare e valorizzare. Articolato in diverse Sezioni il Programma riunisce in un unico contesto poeti arabi e romanzieri sudafricani, scrittori americani di brevi racconti e poeti coreani, nuove scoperte accanto ai grandi nomi della letteratura mondiale.
Kinder- und Jugendliteratur è il nome della Sezione per bambini e ragazzi che presenta da sempre un proprio calendario di eventi e workshop. Fra gli ospiti di quest’anno: Alessandro Sanna, l’autore e illustratore veronese, il maestro del racconto senza parole. Alessandro presenta per la prima volta in Germania il suo libro Fiume Lento. Un viaggio lungo il Po (2013, dt. »Der Fluss«, 2014), il 14 Settembre alle ore 15:00 presso il Die Gelbe Villa e il 16 Settembre alle 12:00 e il 17 Settembre alle 9:30 presso l’Haus der Berliner Festspiele, con illustrazioni live e dialogo con il pubbllico.
La sezione Reflections prevede invece una serie di incontri con esperti internazionali, scrittori e giornalisti, chiamati a discutere su attuali temi politici, sociali e culturali. Ad un gran numero di autori del festival sarà offerto un ulteriore podio per discutere e dare nuovi stimoli alla formulazione di domande quanto mai attuali.
Per gli amanti dei versi, da non perdere sono le PoetryNights (Notti di Poesia), durante le quali attori e celebrità reciteranno le poesie dei nuovi autori internazionali, per godere della magia dei versi sotto la luce delle stelle del cielo berlinese.
Un vivo confronto sul tema Cultura della fiducia si svolgerà attraverso il programma Kulturen des Vertrauens: 20 autori sono stati invitati a scrivere saggi sulla concezione di “Fiducia” nelle proprie culture, offrendo un panorama interculturale e interreligioso. Come sede per questi incontri sono stati scelti, non a caso, numerosi luoghi di culto nella città, da moschee al palazzo buddista.
Scritture Giovani è il nome di un’altra sezione del programma, nato anche dalla collaborazione con il Festival di Letteratura di Mantova. Su un tema specifico giovani scrittori emergenti d’ogni paese hanno elaborato racconti brevi; quest’anno il tema era Sarajevo e fra i 3 autori selezionati anche un nostro connazionale: Luca Giordano, con il suo racconto “L’elastico” (“Der Gummi”, la traduzione in tedesco). Presso la Libreria italiana Mondo Libro, in Torstrasse 159 (quartiere Mitte), il giovane autore presenterà inoltre il suo romanzo “Qui non crescono i fiori” (ISBN Edizioni – 2013), il 15 Settembre alle ore 19:30. L’evento si terrà in lingua italiana, con ingresso gratuito.
Tutta nuova è poi la sezione Computerspiele und Literatur– Videogiochi e letteratura: il progetto nasce nel 2013 dal pensare al gioco per computer come forma contemporanea di narrazione. In seno all’Anno delle Scienze 2014 – “La società digitale” – il Festival presenta progetti di Videogiochi nati dalla penna di autori internazionali sui quali si discutera’ con programmatori e scienziati di diverse aree.
Fra gli autori italiani il Festival ospita quest’anno anche Andrea Bajani con il suo romanzo “Mi riconosci” (il racconto della sua amicizia con Andrea Tabucchi), grazie all’ilb pubblicato anche in lingua tedesca (“Erkennst du mich”, 2014). Andrea è considerato uno dei piú interessanti autori contemporanei italiani gia’ dal 2007 quando uscì il suo romanzo “Se consideri le colpe” (pubblicato in Germania nel 2011 con il titolo “Lorenzos Reise”). La première tedesca si terrà il 19 Settembre alle ore 22:30, presso l’Haus der Berliner Festspiele.
Sede centrale del Festival è dal 2005 lo storico Teatro Haus der Berliner Festspiele, nel quartiere Ovest di Charlottenburg, dove si svolgeranno la maggior parte delle manifestazioni. Parallelamente il Festival coinvolge però anche quest’anno Istituzioni e Centri di Cultura, biblioteche, librerie e musei.
Il programma del Festival è già a disposizione sul sito ufficiale www.literaturfestival.com , sia in tedesco che in inglese. I biglietti per gli eventi a pagamento (Première, presentazioni e altro ancora) sono già disponibili in prevendita sul portale www.literaturport.de, acquistabili direttamente in sede prima dell’evento o da prenotare per email ( kjl@literaturfestival.com ) o telefonicamente al numero 030/278786-66/-70 per gli eventi del programma bambini e ragazzi.
Fra i numerosi eventi con entrata libera (consultabili anche sul sito www.gratis-in-berlin.de ), da non perdere il 10 Settembre alle 17:30 è il Vernissage dell’installazione “Giochi invisibili” di Luca “Lagash” Saporiti e Alessandro Cremonesi (i due artisti italiani che hanno già pubblicato insieme il progetto multimediale “Canzoni invisibili” inspirato alle “Città invisibili” di Italo Calvino) e la mostra alle ore 20:00 “Der Kunst der schönen Bücher” (“L’arte dei bei libri”), presso l’Haus der Berliner Festspiele.
Fra le Istituzioni, gli Enti e le Associazioni che hanno patrocinato e finanziato questa 14.ma edizione del Festival Internazionale di Letteratura ringraziamo anche l’Istituto Italiano di Cultura. L’apertura del Festival si terrà il 10 Settembre alle ore 18:00, ospite l’autore indiano Pankaj Mishra, presso l’Haus der Berliner Festspiele.
Fotografie dalla pagina Facebook ufficiale del Festival