Einwanderer / L’immigrazione italiana (e non solo) in Germania

0
315
© Riccardo Palazzani / CC BY SA 2.0
© Riccardo Palazzani / CC BY-SA 2.0
© Riccardo Palazzani / CC BY SA 2.0
© Riccardo Palazzani / CC BY-SA 2.0

Partire è un po’ morire, rispetto a ciò che si ama,
poiché lasciamo un po’ di noi stessi in ogni luogo ad ogni istante.
(Edmond Haraucourt, Rondel de l’adieu)

einwandererTurchi, italiani, rumeni, bulgari, spagnoli, polacchi ed altri ancora, cos’hanno in comune? Certamente non il fatto d’essere popoli simili fra loro, ma qui in Germania rappresentano un fenomeno controverso e assai discusso: quello di essere tutti Einwanderer, cioè migranti.

In questo piccolo “viaggio” nell’immigrazione ed i problemi ad essa connessi, Alessandro Brogani analizzerà per prima la comunità che conta il maggior numero di presenze in Germania, quella turca (circa 3.200.000 presenze, stando ai dati ufficiali del 2010), per poi passare a quella italiana, cercando di coglierne le differenze, ove ci fossero.

In entrambi i casi, vecchie e nuove generazioni sono messe a confronto, lasciando parlare direttamente i protagonisti di questo fenomeno migratorio delle esperienze vissute in prima persona.

Analizzeremo poi come le istituzioni italiane percepiscono ed affrontano lo stesso fenomeno, spiegando quali fra di esse siano maggiormente coinvolte nel rapporto dell’integrazione dei nostri connazionali e come funzionano. Sempre attraverso le dirette parole di chi ha il compito di dirigerle.

Proveremo infine a tirare le somme di questo confronto a distanza, mettendo in rilievo quelli che risultano essere i punti fondamentali emersi da questa analisi, cercando di sottolineare i luoghi comuni, le reali necessità non ascoltate in Patria degli emigrati e, perché no, gli errori che anche da parte loro erano stati commessi in passato e continuano in taluni casi ad essere fatti ai nostri giorni.

☟   Sfoglia la nostra inchiesta “Einwanderer” capitolo per capitolo   ☟

di Alessandro Brogani

Cap. 1 / L’immigrazione in Germania: mamma, li turchi!

Cap. 2 / Italiani in Germania, storia di una generazione di migranti

Cap. 3 / Germania oggi e domani: il futuro che attira

Cap. 4 / Le istituzioni italiane: l’Ambasciata d’Italia a Berlino

Cap. 5 / Le istituzioni italiane: gli Istituti di Cultura

Cap. 6 / Le istituzioni italiane: i Com.It.Es

Cap. 7 / Le rappresentanze politiche italiane in Germania

Cap. 8 / Conclusioni: tra pregi, difetti e verità Galileiane