Dalla Bovisa a Berlino, i Calibro 35 in concerto

I Calibro35
I Calibro35
I Calibro35 (© Alice Pedroletti)

Musica cinematografica da esportazione: se volessimo sintetizzare in uno slogan quello che contraddistingue i Calibro 35, talentuoso quintetto formatosi nel 2007 a Milano, potremmo dire così.

È difficile, tuttavia, cercare di definire con concisione quello che si cela all’interno di questa “macchina” musicale dagli innumerevoli volti, in grado di volta in volta di evolversi verso nuovi orizzonti sonori.

Dentro al pentolone dei Calibro 35, che il prossimo 23 ottobre saranno al Privat Club di Berlino per una data da non perdere (qui l’evento Facebook), si mescolano infatti numerosi stili funky, jazz, blues, surf e molto, molto altro ancora.

Il merito è dei cinque talenti che pilotano il mezzo ad altissima velocità, con le cinture slacciate e il braccio fuori dal finestrino: Massimo Martellotta (chitarre e lapsteel), Enrico Gabrielli (organi e fiati)Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (basso elettrico) e Tommaso Colliva in cabina di regia.

I Calibro si definiscono «un progetto», ed è questo che percepiamo dai loro album, dove alle composizioni originali si alternano tributi alle colonne sonore dei polizieschi italiani degli anni ’70.

Il loro sound funziona soprattutto all’estero – hanno suonato al SXSW di Austin, girato mezza Europa, infuocato le notti di Istanbul – ma è sul suolo italiano che hanno compiuto il loro ultimo passo, componendo e musicando le nuove sigle di Radio Rai.

Il loro ultimo disco “Traditori di tutti” (Record Kicks, 2013) è ispirato all’omonimo romanzo giallo di Giorgio Scerbanenco del 1966 ambientato a Milano.

In autunno sarà la volta del loro arrivo a Berlino, dove si esibiranno nella bellissima cornice del Privat Club di Kreuzberg (Skalitzer Str. 85-86), grazie alla collaborazione de Il Mitte, Megaherz Booking Agency e Antenna Music Factory.

I biglietti sono in vendita da oggi presso Mondolibro – Libreria italiana (in Torstraße a Mitte) sul sito di Koka36 a 11,50 euro compresi diritti di prevendita: acquistali ora.

CALIBRO 35 in Berlin
23 ottobre 2014 h. 21
Privat Club
Skalitzer Str. 85-86
Berlin – Kreuzberg
Fermata: Schlesisches Tor