Cinema all’aperto protagonista dell’estate, a Francoforte e dintorni

Il banner del cinema all'aperto all' Hafen II. Dal sito.
Il banner del cinema all'aperto all' Hafen 2. Dal sito.
Il banner del cinema all’aperto all’ Hafen 2. Dal sito.

Bannerino_FrancoforteFrancoforte -L’estate a Francoforte è decisamente iniziata, con questa anche l’offerta serale per il cinema, rigorosamente all’aperto. Molti sono gli eventi e i film, che quasi a cadenza giornaliera, è possibile godersi, a cominciare dall’Hafen Kino ad Offenbach.

L’associazione no profit Suesswasser e.V. organizza già da qualche anno infatti un insieme di eventi nella cornice dell’Hafen 2 di Offenbach (consultate il sito di Hafen 2), che non si limitano al cinema, ma comprendono performance artistiche e concerti. Nella serie di film proposti (il programma dura fino ai primi di settembre), saranno proiettati tra gli altri anche La vie d’Adele, il discusso vincitore del festival di Cannes 2013.

Ancora ad agosto si potrà vedere Dallas Buyers Club (vera storia di un malato di AIDS, con Matthew McConaughey e Jared Leto entrambi vincitori di un Oscar per l’interpretazione), o il documentario Alphabet di Erwin Wagenhofer (Let’s Make Money, Food Inc.), che critica il sistema educativo finora portato avanti, in quanto incapace di sviluppare un pensiero critico e le potenzialità creative nei bambini. Da non perdere anche Her (di Spike Jonze, dove un uomo si innamora di un software)e The Grand Budapest Hotel (l’ultimo divertente capolavoro di Wes Anderson), che saranno proiettati a settembre.

Da metà luglio a metà agosto invece si svolge il festival di cortometraggi Shorts at Moonlight, che sarà possibile vedere ad Höchst fino a fine luglio, in seguito ad Hofheim e da metà agosto a Mainz. Inoltre a Bad Vilbel, in un luogo un po’ inusuale ma che promette bene, ovvero alla piscina all’aperto, si svolgerà dal 24 luglio al 6 agosto, con cadenza giornaliera, l’Open Air Kino. Tra i film proiettati molte commedie, tra cui il kinowurst Fack u Göthe, la premiere di EYJAFJALLAJÖKULL – Der unaussprechliche Vulkanfilm (commedia francese su una relazione travagliata), ma anche in agosto un’imperdibile prima visione: l’ultimo film della saga del pianeta delle scimmie, Planet der Affen Revolution. Per il programma completo consultate il sito dedicato.

Nicole Braida

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!