Otto meravigliose location dove gustarsi i Mondiali di Calcio a Berlino
La grande attesa è finita: oggi, con la partita inaugurale Brasile-Croazia, i Mondiali di calcio brasiliani prendono ufficialmente il via (qui il calendario completo della FIFA).
Come durante ogni grande manifestazione sportiva legata al calcio, Berlino offre decine di public viewing adatti a tutte le esigenze. Abbiamo selezionato per voi i più interessanti; tutti, ovviamente, ad ingresso gratuito.
Il caso cultural-sportivo dell’anno: lo stadio dell’FC Union ha avviato una simpatica iniziativa invitando i tifosi a portare il divano di casa propria sul campo di calcio dove gioca la squadra di calcio di Köpenick. In tanti hanno risposto, e la campagna ha suscitato grande interesse a livello internazionale. Ecco tutta la storia.
Dove: An der Wuhlheide 263, 12555
Ingresso: a sorteggio
2) Fanmeile
La Fanmeile è il ritrovo ufficiale per tutti gli appassionati di calcio, il trionfo del public viewing, il cuore pulsante del Mondiale in terra berlinese. “L’area dei tifosi”, annunciata già da qualche settimana, quest’anno si sdoppierà: un maxischermo verrà infatti piazzato davanti alla Porta di Brandeburgo, altri 6 invece lungo la Straße des 17. Juni, nel cuore del Tiergarten. In entrambi i luoghi si potranno vedere gratuitamente le partite della Germania, le semifinali e le finali del Mondiale, in una festa coloratissima che prevede anche spettacoli d’intrattenimento e bancarelle con birra e currywurst.
Dove: Brandenburger Tor/Straße des 17. Juni / Mitte/Tiergarten
Ingresso: libero (qui orari di apertura e modalità di accesso)
3) 11 Freunde
Il magazine sportivo “11 Freunde”, in collaborazione con la Federazione Calcistica tedesca (DFB), porterà i Mondiali 2014 al Postbanhof di Friedrichshain. Il locale, situato a pochi passi dalla stazione di Ostbanhof e all’East Side Gallery mostrerà infatti tutte le partite del Mondiale, corredandole con una serie di eventi. Ecco il programma completo!
Dove: Straße der Pariser Kommune 2-4 / Friedrichshain
Ingresso: libero
4) Emmauskirche
Quella dell’Emmauskirche è sicuramente una proposta unica, e proprio per questo non è adatta a tutti: in questa chiesa di Kreuzberg le partite si guarderanno in silenzio, accompagnate dal suono dell’organo. Vietato arrabbiarsi ed esultare rumorosamente, in un vero e proprio test di autocontrollo. Ve la sentite?
Dove: Lausitzerplatz 8 / Kreuzberg
Ingresso: gratuito
Partite di calcio e concerti di musica sudamericana e latino-americana: è tra le più originali la proposta del Haus der Kulturen der Welt, il grande centro culturale situato nel cuore del Tiergarten. Mille i posti a sedere disponibili, fruibili con ogni condizione climatica. Da non perdere “Copa da Cultura 2.0”, l’iniziativa di un mese che proporrà tutti gli incontri del mondiale.
Dove: John-Foster-Dulles-Allee 10, 10557 / Tiergarten
Ingresso: libero
6) Lido
Il famoso live club di Kreuzberg organizza, in collaborazione con l’emittente radiofonica cittadina Flux FM l’“Hauptquartier 2014 im Lido”. Il locale allestirà un maxischermo interno ed altri schermi più piccoli nel Biergarten esterno. Attenzione però: per trovare posto, bisogna recarcisi almeno un’ora prima dell’inizio dei match.
Dove: Cuvrystraße 7 / Kreuzberg
Ingresso: libero con consumazione
Nella suggestiva cornice della Kulturbrauerei, l’ex birrificio di 25mila metri quadri diventato centro culturale, verranno trasmesse tutte le partite della manifestazione. È previsto un maxischermo di 24 metri quadrati, che verrà allestito all’interno o all’esterno a seconda del clima.
Dove: Schönhauser Allee 36 / Prenzlauer Berg
Ingresso: libero (vietato portare bevande da fuori)
La grande struttura dell’Arena Berlin apre le sue porte agli amanti del calcio, dove verranno trasmesse le partite dei Mondiali in un’atmosfera simile a quella di uno stadio, ma trasferita a bordo piscina.
Dove: Eichenstraße 4 / Kreuzberg
Ingresso: libero
Ragazzi!!! Ed il meraviglioso BABYLON nella Rosa-Luxemburg-Str. 30 10178 Berlin?? Lo avete scordato??
Coppa del Mondo FIFA Brasile 2014 – WM-Meile – Public Viewing
GRATIS ed al COPERTO :- ) … soprattutto con il tempo di Berlino: Anna Vavilkina accompagna le partite con l’organo (Cine-Organo)
e quando gioca il Brasile batteristi Samba (Calcio Free Style)
http://www.babylonberlin.de/fussballwm-publicviewing.htm