Lo Zeil perde il primato tra le strade commerciali di Germania
Francoforte – Chi vive a Francoforte lo sa che lo Zeil è una strada “trafficata”. Qualsiasi ora del giorno, qualsiasi giorno della settimana, c’è sempre qualcuno che cammina sullo Zeil e, generalmente, si tratta di una enorme folla intenta a fare shopping in uno dei tanti negozi dell’Einkaufmeile di Francoforte. Sotto Natale poi è incredibile il numero di persone che riescono a percorrere il viale pedonale più famoso della città.
Eppure, a discapito delle apparenze, lo Zeil non è più così trafficato come era una volta. Secondo le ultime rivelazioni il numero di passanti è calato rispetto a due anni fa, quando era l’Einkaufsmeile più frequentata di Germania. In appena due anni infatti è scivolata di ben cinque posizioni classificandosi anche dopo la Kirchgasse della più piccola e non lontana Wiesbaden.
La misurazione dei passanti è stata fatta sabato 29 marzo. Tra le ore 13 e le 14 sono stati 10335 a transitare sullo Zeil. Al primo posto della classifica è la Schildergasse di Colonia che con i suoi 14590 pedoni distacca sensibilmente Francoforte.
In ogni caso niente allarmismi. Secondo Jones Lang LaSalle, esperto di edilizia, la domanda di spazi commerciali sullo Zeil è tutt’altro che diminuita e il volume commerciale non mostra segni di cedimento. Gli affitti sono alle stelle e infatti diversi negozi hanno dovuto chiudere proprio perchè non potevano permettersi di pagarli. Secondo le previsioni la media per metroquadrato dovrebbe passare quest’anno da 290 a 300 euro per raggiungere un massimo di 360 euro.
Insomma viene confermato ciò che si poteva vedere anche senza consultare i numeri. Pur senza dubitare della diminuzione di passanti, ad un primo sguardo sulle folle che comprano sullo Zeil, pochi scommetterebbero su una “crisi” della Einkaufsmeile di Francoforte.
[ale.gra]
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!