Francoforte, capitale di twitter per un mese

La mappa di Francoforte prodotta tramite i più importanti account di Twitter. Dal sito del social network.
La mappa di Francoforte prodotta tramite i più importanti account di Twitter. Dal sito del social network.
La mappa di Francoforte prodotta tramite i più importanti account di Twitter. Dal sito del social network.

Francoforte – Una mappa virtuale di una città non basata sulla geografia ma piuttosto sulle interconnessioni sociali? Deve essere stata questa l’idea che è venuta a qualcuno nella divisione tedesca di Twitter. Il social network dei cinguettii ha infatti lanciato per il mese di maggio l’ashtag #meinFrankfurt.

L’idea è quella di produrre sotto questo nome una sorta di descrizione virtuale della città. All’occasione è stata anche pubblicata una sorta di mappa interattiva in cui vengono riuniti tutti i principali account ufficiali della complessa vita di una metropoli come Francoforte. Per lo meno si tratta delle interconnessioni ufficiali e soprattutto virtuali, dato che sicuramente, fuori da questa rappresentazione rimane tutta quella economia informale delle relazioni che strutturano di fatto la società.

Si tratta della prima operazione di questo genere in Germania per il colosso dell’uccellino. L’obiettivo è chiaramente quello di diffondere ancora di più questo strumento di comunicazione all’interno della città. Infatti è disponibile anche una lista di tutte le principali “autorità” francofortesi presenti su twitter, uno strumento perfetto per recuperare account da seguire per i singoli utenti che vogliono rimanere aggiornati.

L’effetto interessante è una sorta di incoraggiamento alla comunicazione sia tra istituzioni differenti (account twitter vengono utilizzati non solo da comune e uffici ma anche musei, giornali, cinema, gruppi politici, attività commerciali e quant’altro) che tra singoli cittadini. Una specie di operazione di ingegneria sociale, i cui esiti sono ovviamete incerti, ma sicuramente potrebbero ricreare una immagine più unitaria per una città frammentata come Francoforte.

La centralità di Francoforte sul social network durerà per tutto il mese e il periodo sarà scandito da diversi “appuntamenti” virtuali, con apposite ashtag collegate ad eventi particolari che si svolgeranno in città.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!