Contro Snapchat, Facebook potrebbe “copiare” una startup di Berlino
Per anni, Berlino è stata accusata di essere la patria dei copycats, le startup “copiate e incollate” dalla Silicon Valley.
Ora, forse, lo scenario potrebbe ribaltarsi: secondo indiscrezioni, infatti, il colosso americano Facebook avrebbe cercato (e trovato) ispirazione proprio da un’idea nata nella capitale tedesca.
Stiamo parlando di Taptalk, applicazione per iPhone che permette di inviare brevi videomessaggi agli amici con un semplice “tocco” (“tap”) sullo schermo dello smartphone.
Questa intuizione potrebbe essere utilizzata “pari-pari” per Slingshot, il nuovo servizio di chat top-secret su cui sono al lavoro in queste settimane gli sviluppatori di Menlo Park.
Nelle intenzioni degli ideatori, la app vorrebbe diventare il concorrente numero uno di Snapchat, la popolare piattaforma di video-messaggistica istantanea che Facebook cercò di acquistare (senza successo) qualche mese fa.
Slingshot sarà costruito attorno ad una interfaccia semplice, che nascerà come servizio a sé stante rispetto a Facebook Messenger (ma, ovviamente, si integrerà completamente con il social network).
Gli utenti cliccheranno sul nome degli amici e potranno registrare e inviare istantaneamente un video di dieci secondi che il ricevente potrà aprire solamente una volta, prima di “auto-distruggersi”.
È proprio questo il meccanismo che sarebbe stato ispirato da Taptalk, creato da una compagnia IT di Berlino chiamata Wit Dot Media. Per il momento, però, altri dettagli su Slingshot sono ancora top secret.