“Frammenti Visivi”, fotografa Berlino e vinci tre giorni di workshop

© Stefano Corso
© Stefano Corso
© Stefano Corso

In occasione del secondo workshop di fotografia di strada Berlino: Frammenti Visivi tra Storia e Fotografia di Strada“, in programma dal 27 al 29 giugno 2014 nella capitale tedesca, Il Mitte organizza un concorso per tutti i suoi lettori.

“Frammenti Visivi di Berlino”, questo il titolo del concorso, mette in palio un ingresso gratuito al workshop tenuto dal fotografo professionista Stefano Corso, oppure un workshop personale di 6 ore con lo stesso Corso e/o con Dario J. Laganà.

I primi tre classificati, inoltre, vedranno i propri scatti pubblicati su Il Mitte. Aspettiamo le vostre fotografie entro la mezzanotte del 10 giugno!

Di seguito il bando di concorso, consultabile integralmente sul sito www.ilmitte.42mm.it. Per maggiori informazioni, scrivete a: [email protected]. Il workshop è organizzato in collaborazione con 42mm e Foto De Angelis.

IL TEMA DEL CONCORSO

Berlino tra Seconda Guerra Mondiale e Guerra Fredda, l’esplorazione e l’indagine della nuova identità della città. Conoscere la Storia e saper comprendere qual è il background delle nostre foto non è un punto di arrivo, ma un necessario punto di partenza, un modo di selezionare accuratamente i nostri soggetti in modo da dargli una maggiore profondità. Quello che stiamo cercando è un’interpretazione personale di Berlino nel suo rapporto con la Storia al di fuori dei percorsi classici turisti dove siano presenti elementi storici anche non protagonisti della fotografia, ma che ne siano il valore aggiunto.

LA GIURIA

Le foto saranno valutate da una giuria di professionisti composta da Amedeo Novelli, Stefano Corso, Dario Jacopo Laganà, Valerio Bassan e Ketty Domesi, sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica. Il giudizio della giuria è insindacabile e i partecipanti presentando il materiale fotografico lo accettano integralmente. L’associazione culturale 42mm effettuerà una preselezione delle fotografie pervenute, ricevendole, catalogandole, controllandone l’originalità e la coerenza al tema del concorso. Terrà inoltre il contatto con il pubblico per chiarimenti e informazioni durante l’intero svolgimento del concorso.

I PREMI

Il vincitore del concorso avrà diritto a:

  • partecipazione gratuita al Workshop di Fotografia di Strada “Berlino: Frammenti Visivi tra Storia e Fotografia di Strada” dal 27 al 29 giugno 2014, per un valore complessivo di 340 €*. (Maggiori informazioni sul workshop in oggetto: www.42mm.it/berlino2014.html)

oppure

  • una giornata fotografica (privata) in giro per Berlino con Stefano Corso e Dario Laganà in data da stabilirsi, della durata di 6 ore.

Il primo, secondo e terzo classificato avranno diritto a:

  • un articolo dedicato con relativa galleria di immagini su il Mitte

 

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito ufficiale del concorso.

workshop_flyer