La presentazione di un libro e un concerto, due eventi dedicati alla Calabria in arrivo la prossima settimana.

1
165

calabria sonaFrancoforte – Settimana prossima, per l’esattezza il 26 e il 28 maggio, si respira aria di Calabria. Ci saranno due eventi molto diversi tra loro che in comune hanno però la punta dello Stivale.

Lunedì 26 alle ora 19, si terrà infatti il secondo incontro della rassegna “Literatur und Territorium” promossi dall’ENIT e dall’Istituto Italiano di Cultura. Relatore sarà Mauro Francesco Minervino, antropologo e scrittore che intratterrà presentando il proprio lavoro Chi vive in calabria / Chi ha scarsa memoria (disponibile in epub e pdf). Un’opera di “etnofiction” che accompagna il lettore attraverso una riscoperta del sud e della Calabria, specchio dell’Italia in crisi.

A moderare e tradurre sarà Anna Campanile e a conclusione si terrà una degustazione di vini calabresi. L’entrata costa 5 euro alla sala Enit sulla Barckhausstrasse 10 di Francoforte.

Il secondo evento a cui accennavamo, Calabria Sona, sarà invece di tutt’altro genere e più festaiolo. Al Das Bett, locale sulla Schmidtstraße 12 si esibiranno in concerto Armando Quattrone e i Taranproject di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea.

Il primo è un giovane artista calabrese che è partito dalla costa ionica calabrese è approdato prima nel norditalia e poi in Germania, ad Amburgo, ha scoperto la musica italiana degli anni Sessanta. Con uno stile fresco Quattrone mescola pop, reggae e folk italiano. Il suo album, Positivo, rielabora il sound italiano degli anni Sessanta riarrangiando anche pezzi famosissimi come Tintarella di luna.Bannerino_Francoforte

I secondi invece sono un gruppo per andare nel futuro ha deciso di lavorare sulle proprie radici e suona musica tradizionale italiana, nello specifico la tarantella, aggiornandola al presente. Il progetto ha riscosso un successo rilevante, soprattutto considerato il genere non molto praticato e riportando così la tarantella nelle piazze dell’Italia meridionale.

Il concerto costa 12 euro in prevendita e 15 alla cassa. Per i possessori della Carta Amicizia invece 12 euro. Appuntamento alle ore 20.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

1 COMMENT

Comments are closed.