Blockupy di nuovo in azione. La polizia prevede proteste pacifiche per la giornata del 16 maggio.

blocupy maggio 2014

Bannerino_FrancoforteFrancoforte –  Il percorso che la BlockupyBündnis ha fissato per le proteste in vista dell’apertura del nuovo grattacielo della Banca Centrale Europea è ricco di appuntamenti distribuiti lungo diversi mesi fino alla grande protesta prevista appunto per l’autunno, quando il palazzo verrà inaugurato.

Oltre all’appuntamento mensile per una “passeggiata” sotto le recinzioni del cantiere a Ostend, sono state fissate giornate di mobilitazione nazionale che prevedono azioni di protesta in diverse città tedesche. Venerdì 16 maggio si terrà una piccola mobilitazione locale. O per lo meno questo si attende la polizia.

Le autorità infatti non temono problemi di ordine pubblico e si aspettano qualche centinaio di manifestanti e non di più. Diverse sono le manifestazioni in programma. Un primo appuntamento è alle ore 15 davant all’ Apple Store sulla fress’gasse per una contestazione alla multinazionale e alle fabbrice di Foxconn a causa delle condizioni di lavoro degli operai. La seconda destinazione sarà Hauptwache peril comizio del partito Alternative für Deutschland, il partito appena nato che raccoglie le idee anti-euro, per “protestare contro gli agenti del populismo di destra”.

Segnaliamo anche una manifestazione, sempre venerdì 16, a Mainz. Lo slogan è “Il nazionalismo non è una alternativa”. Appuntamento alle 18 al Röm-Theater.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!