La City West di Berlino rinasce con i 118 metri di “Upper West”

www.ksp-architekten.de
www.ksp-architekten.de
www.ksp-architekten.de

Un grattacielo di 35 piani per 118 metri di altezza, un hotel, uffici, uno sky-bar al 32° piano con un ristorante di fascia alta e circa 100 posti auto sotterranei. È questa la nuova Berlino, quella dei grattacieli e dei modernissimi edifici che riflettono l’azzurro del cielo. È la Berlino che non ha ancora smesso di rinascere e di evolversi a metropoli internazionale, sul modello delle grandi città d’oltreoceano.

Quella a pochi passi dalla fermata di Zoologischer Garten, è l’area cittadina che sta subendo i cambiamenti maggiori a livello architettonico.

Quella della City West è una metamorfosi necessaria da decenni e che sta finalmente seguendo il suo percorso di rinnovamento: l’apertura del lussuoso hotel Waldorf Astoria, l’inaugurazione del centro commerciale Bikini Berlin, la ristrutturazione dello Zoo Palast (lo storico cinema di Charlottenburg) e il progetto per il risanamento del ristorante della stazione, il Terrassen Am Zoo, abbandonato da lungo tempo.

Progettato da LANGHOF e dallo studio KSP Jürgen Engel Architekten, l'”UPPER WEST“, questo il nome del progetto, sarà diviso in due sezioni: la già citata torre di 118 metri e un edificio commerciale di 8 piani per 37 metri di altezza, direttamente affacciato sulla Breitscheidplatz e sul Kurfürstendamm.

La fine dei lavori, che ammonteranno a circa 250 milioni di euro, è prevista per il 2016, anno in cui dovrebbe inaugurare l’hotel all’interno della torre: il più grande Motel One di Berlino, con 582 camere dislocate su 18 dei 35 piani del grattacielo.

L’architetto Christoph Langhof presentò la prima bozza di progetto già a metà degli anni ’90, che ha poi rivisitato nel corso del tempo. Nuovissimo è il design della torre, pensata oggi come torre gemella. Lo sky-bar al 32° piano offrirà una vista spettacolare, che la Zoofenster del Waldorf Astoria può offrire solo per migliaia di euro, dalla suite presidenziale al 31°  piano.