Guida Germania

Alluvione nei Balcani, a Berlino un concerto folk per raccogliere aiuti

[© Geological Survey / CC BY 2.0]
[© Geological Survey / CC BY 2.0]

Trentasette morti (finora conteggiati), decine di migliaia di sfollati, interi villaggi distrutti, strade interrotte, danni economici incalcolabili.

È uno dei momenti più duri degli ultimi anni per i Balcani: una devastante alluvione ha colpito Bosnia, Serbia e Croazia, mettendo in pericolo intere regioni e grandi città, causando numerosi morti e dispersi.

In questi giorni, la comunità internazionale si sta mobilitando per aiutare con donazioni le popolazioni più colpite. I primi aiuti esteri, quelli forniti delle Nazioni Unite, sono arrivati a Belgrado nella giornata di ieri.

L’impatto della catastrofe sui budget dei tre stati sarà enorme: «Saremo costretti a rivedere le nostre priorità, per quest’anno e quelli successivi», ha spiegato Ivan Nikolic della Banca Centrale, a Bloomberg.

Anche lontano dai confini, intanto, nascono le prime iniziative di solidarietà. A Berlino, è merito di un’italiana: Anita Richelli di Lou Fai Booking che in tempo record ha co-organizzato un grande evento di raccolta fondi per le popolazioni colpite.

«Folk The Flood», che si terrà venerdì 23 maggio all’Antje Öklesund di Rigaer Str. 71-73, vedrà una serie di artisti folk residenti a Berlino impegnati a dare vita ad un emergency concert

Sul palco del locale di Friedrichshain saliranno Breaking the Bell JarChiara in BerlinRachel GlassbergWilliam Must HuntEntertainment for the BraindeadStereochemistry e Vincent Long.

Si raccoglieranno donazioni in denaro (versate a tre organizzazioni selezionate) o di altro tipo: potete portare con voi medicine di base, sacchi a pelo, cibo in scatola, vestiti, oggetti sanitari, possibilmente in scatole già chiuse ed etichettate.

Una spedizione, organizzata dalla comunità bosniaca di Berlino e in partenza domenica, si occuperà di trasportare e distribuire i materiali raccolti nelle zone alluvionate.

Per tutte le informazioni su «Folk the Flood» cliccate sull’evento Facebook ufficiale.

Articoli Correlati

Un commento

Pulsante per tornare all'inizio