A Berlino il centro commerciale “estremo” dove fare paracadutismo e surf

centro commerciale

Sarà un edificio dal concept ibrido, quello progettato dal famoso architetto tedesco Jürgen Mayer H. per ospitare un nuovo, grande centro commerciale nel quartiere di Mitte, a Berlino.

A pochi passi da Alexanderplatz, Volt sarà uno spazio polifunzionale dove oltre ai negozi troveranno accoglienza anche un hotel e diverse legate allo sport e al divertimento: cose che, di solito, è difficile trovare all’interno di un centro commerciale.

Volt, infatti, ospiterà una galleria del vento dove i visitatori potranno restare sospesi in aria, provando l’ebbrezza di volare e di paracadutarsi pur restando al coperto; e una piscina da 25 metri, dove le onde generate artificialmente permetteranno a chi vorrà di cimentarsi con il surf, seguito da istruttori specializzati.

VOLT Berlin : Mayer H.
© VOLT BERLIN / Mayer H.

Come facile intuire, il nuovo centro commerciale (che sarà costruito in una grande area adiacente a Jannowitzbrücke, sulla Voltairestraße), punterà soprattutto ad un pubblico giovane, «tenendo il proprio focus su uno stile di vita urbano intelligente», come ha spiegato l’architetto.

Quest’idea sarà rispecchiata anche dai negozi selezionati, ha aggiunto Mayer H., che ha definito l’edificio «una sfida architettonica». Nei due piani superiori, verrà realizzato un hotel da tre o quattro stelle, da circa 160 camere.


Leggi anche:
Francoforte e il “nuovo vecchio centro storico”: «Operazione commerciale»

 


Il progetto dovrebbe essere ultimato entro il 2018.