Berlino più verde: dal 2015 bus elettrici per le strade

[© Loozrboy on Flickr / CC-BY-SA-2.0]
[© Loozrboy on Flickr / CC-BY-SA-2.0]
[© Loozrboy on Flickr / CC-BY-SA-2.0]

Lo scorso martedì la BVG ha annunciato che i primi Elektrobus entreranno in funzione a metà 2015. I nuovissimi autobus cittadini saranno silenziosi, senza emissioni di gas e potranno funzionare tutto il giorno senza bisogno di ricaricarsi.

Originariamente, la prima linea programmata per inaugurare il servizio era la 192, con il tragitto Marzahn-Friedrichsfelde Ost, ma il Bund che promuove finanziariamente il test ha espresso forti dubbi circa la scelta di iniziare ad Est.

I responsabili del progetto “Schaufenster Elektromobilität” hanno dichiarato che il primo tragitto di prova dovrà avere “un’alta visibilità e quindi un valore a lungo termine come progetto dimostrativo” e la linea 192 verso Est, al di fuori dei distretti centrali e occidentali, secondo il loro giudizio, non può soddisfare questi requisiti.

Il test partirà dunque con la linea 204, che collega la stazione dello Zoo con la stazione di Südkreuz, nonostante questa scelta pare ponga anch’essa alcuni problemi. Il piazzale di recente costruzione all’ingresso della stazione di Südkreuz, infatti, è di cemento e potrebbe aumentare il costo di installazione della tecnologia di alimentazione. Inoltre, il deposito dei tram più vicino, in caso di necessità, è troppo lontano.

Nonostante i dubbi, la BVG ha comunque approvato la linea 204 per inaugurare i primi test di Elektrobus, probabilmente con cinque automezzi.

facebook
Twitter
Pinterest