“Le Balene Possono Volare” su Il Mitte: raccontare Berlino con creatività

0
229
[© Erin Kohlenberg / CC BY 2.0]
[© Erin Kohlenberg / CC BY 2.0]
[© Erin Kohlenberg / CC BY 2.0]
Erin Kohlenberg / CC BY 2.0]

Le Balene Possono Volare è un progetto di Laboratori di Scrittura Creativa per Italiani che prende vita a Berlino nell’estate del 2013.balene

Tra gli obiettivi principali che l’ideatore e fondatore Mattia Grigolo si è imposto, c’è quello di stimolare l’immaginazione e apprendere, attraverso esercizi e consigli reciproci di tutti i partecipanti, le regole che determinano la struttura di un racconto.

Nei mesi di attività, sono state moltissime le storie e i pensieri che hanno visto la luce attraverso l’inchiostro degli iscritti: i dubbi e le gioie, le speranze di uomini e donne che hanno lasciato la loro nazione per cercare nuovi stimoli proprio qui in Germania.

Il Mitte ha chiesto alle “Balene Volanti” di scrivere dei testi con il tema “Italiano a Berlino”. Ne pubblicheremo due a settimana per un totale di sei elaborati scelti, con la promessa di proporre nuove edizioni e nuove storie nei prossimi mesi.

Potete trovare le informazioni per partecipare ai nuovi Laboratori sul sito ufficiale delle “Balene”, sul gruppo Facebook “Le Balene Possono Volare” oppure inviando una mail a laboratori.lebalene@gmail.com

I RACCONTI

Il Carillon Rosso, di Arianna Coccia

Berlino non l’ha mai fatto, di Costanza Antoniella

Volk-Shock-Schule, di Silvana Maiorano

B.22.10.11, di Federico Valensise

In giro per il mondo, di Luna

La Sella del Diavolo, di Damiano Vinci

******