A Berlino torna re:publica, tre giorni di incontri su comunicazione e digitale

[© re:publica / CC BY SA 2.0]
[© re:publica / CC BY SA 2.0]
[© re:publica / CC BY SA 2.0]
[© re:publica / CC BY-SA 2.0]

Ogni anno, a Berlino, esperti di web e social media, appassionati di blogging e pionieri della società dell’informazione si riuniscono per esplorare e discutere le nuove tendenze della comunicazione e della governance digitale nel mondo contemporaneo, durante uno dei principali eventi europei sul tema: la conferenza re:publica.

Quest’anno l’appuntamento – che attira ormai più di 5000 visitatori – è fissato dal 6 all’8 maggio, presso lo spazio multifunzionale STATION-Berlin a Kreuzberg (Luckenwalder Straße 4-6).

Qui, per tre giorni, dalle otto del mattino fino a serata inoltrata, tantissimi ospiti internazionali daranno vita ad oltre trecento tra panel e workshop in inglese e in tedesco sui temi dei media, della cultura, della scienza, dell’innovazione, dell’economia, della formazione (molti dei quali in inglese).

Il teaser della nuova edizione:

Difficile, se non impossibile, districarsi nella lunghissima lista di speaker invitati alla conferenza senza arrendersi al mal di testa: tra i numerosi ospiti interessanti segnaliamo senz’altro Julia Kloiber di Open Knowledge Foundation, Joe McNamee di European Digital Rights, il blogger e attivista Sascha Lobo.

Ma la star dell’evento, almeno conteggiando il numero di copertine conquistate, sarà sicuramente David Hasselhoff, l’attore e cantante americano noto al grande pubblico per i suoi ruoli in Supercar e Baywatch e per avere pubblicato qualche melenso singolo pop tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 (vi ricordate Looking for Freedom, Crazy for You e Hooked on a Feeling?). Con l’informatico Mikko Hypponen, The Hoff discuterà del concetto di libertà nell’era digitale.

Attorno alla conferenza, re:publica offre sempre molto altro: eventi musicali e artistici, divertimento fino a notte inoltrata nei due “bar” costruiti all’interno dell’area della conferenza, e ovviamente tanto networking di livello.

I biglietti per la conferenza vanno da 90 euro (ridotto studenti) a 560 (per i pacchetti business).

re:publica 2014

quando?
6-8 maggio 2014

dove?
STATION-Berlin
Luckenwalder Str. 4–6
10963 Berlin