International Games Week a Berlino: i 5 eventi da non perdere

La conferenza stampa della International Games Week 2014
press photo_igw2014
La conferenza stampa della International Games Week 2014 (da Facebook)

di Chiara Zecchetto
(twitter @freakologie / sito beatontherat)

Oggi Berlino supera il primo livello e inaugura la seconda edizione dell’International Games Week, l’evento dedicato a professionisti e amanti di videogames e online games. Sviluppatori, aziende, studenti si incroceranno nelle decine di eventi previsti dall’8 al 13 aprile in quella che sta diventando la capitale del gaming per eccellenza: Berlino. Abbiamo selezionato per voi 5 eventi da non perdere, tralasciando volutamente Quo Vadis?, l’evento principale per addetti ai lavori.

1. Se state cercando lavoro.

Una premessa: l’industria del gaming a Berlino sta vivendo un momento di gloria. Anche leader dell’online gaming, come King ideatore del killer Candy Crush – più di 800.000 dollari di guadagno giornaliero stimato solo per questo gioco – hanno chiuso il loro ufficio ad Amburgo e trasferito la sede nella capitale tedesca. Molto hype, molto fermento, molta eccitazione ed una realtà: nuovi posti di lavoro. Se il vostro sogno è sempre stato quello di lavorare nel gaming, questo è l’evento che fa per voi: rimandate la vita pazza berlinese e non prendete impegni per sabato!

Quando: 12 aprile
Cosa: Recruiting Event: Making Games Talents
Dove: Mediadesign Hochschule Berlin, Lindenstr. 20-25, Berlin
Più informazioni

2. Se l’industria del gaming vi sembra un obiettivo irrangiungibile.

Se il vostro sogno è stato sempre quello di costruire il vostro gioco, non perdete il festival indipendente di videogames. Più di 150 giochi provenienti da 25 Paesi sono arrivati sulla consolle di una giuria selezionata tra i professionisti del settore: l’evento finale sarà una sfida all’ultimo click tra giochi provenienti principalmente da Europa, Stati Uniti e Australia.Un evento interessante per scoprire il prossimo gioco del momento, i trend nell’industria e per testare con mano l’accessibilità di sviluppare un gioco. Basta provarci.

Quando: 9-11 aprile
Cosa:
A MAZE.
Dove:
diversi luoghi
Più informazioni

flyer_igw

3. Se cercate dello swag.

Kabam è la King Dotcom del gaming. Se ricordate ben, il creatore di Megavideo è passato alla storia, oltre che per il fatto di aver creato il primo popolare servizio di streaming illegale (R.I.P.), soprattutto per lo stile di vita molto lontano da quello triste, grigio e asociale che viene spesso attribuito ai cosiddetti, per la cultura popolare, smanettoni o di quello brillante e imprenditoriale del nerd da Silicon Valley. Parliamo di uno stile fatto di party matti in piscina, eccessi vari ed eventuali ed altri dettagli che incorrerebbero nella censura della buoncostume. Con i suoi 600 milioni di dollari di guadagno previsti per il 2014, Kabam dimostra come i giochini online con i dragoni non sono semplici passatempi ma vere e proprie macchine da soldi. Se siete giornalisti ignari delle dinamiche del gaming e delle sue potenzialità in ambito business, non perdetevi l’evento stampa previsto in settimana.

Quando: 9 aprile dalle 18 alle 20
Cosa: Kabam Media Briefing and Reception
Dove: Kabam HQ @ Fabrik, Greifswalder Strasse 212
Evento: su invito. Se avete un blog o siete redattori di un magazine, fatevi mettere in lista e non ve ne pentirete.

4. Se volete solo giocare

Quest’anno l’International Games Week dedica la settimana a due Paesi Europei: Francia e Polonia. Se siete convinti che il gioco sia una cosa da principalmente anglosassoni, vi state sbagliando di grosso: non perdete l’esibizione al Computerspiele Museum e stracciate i vostri amici a colpi di joystick.

Quando: 9 – 13 aprile dalle 10 alle 18
Cosa: Gamefest exhibition: Let’s Play! Video Games from France and Poland
Dove: Computerspiele Museum, Karl-Marx-Allee 93a
Più informazioni

5. Se non siete appassionati di gaming, ma volete divertirvi

L’International Games Week non è solo una festa per gamers e addetti ai lavori: anche i recidivi possono goderne il clima di eccitazione. Se siete tra quelli che dividono il tetto con un gamer, costringetelo a portarvi domenica al Computerspiele Museum: vi leverete un nerd di torno e non soffrirete troppo un ambiente a voi estraneo. Il motivo? Gara di cosplay e musica live!

Quando: 13 aprile dalle 11 alle 24
Cosa: Gamefest events and Gamefest live
Dove: Computerspiele Museum, Karl-Marx-Allee 93a
Più informazioni