Mercatino serale di Friedberger-platz: ricominciano le proteste dei residenti

Una veduta del mercatino. Fotod a Facebook
Una veduta del mercatino. Fotod a Facebook

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Con l’arrivo della primavera e del bel tempo, puntuale come ogni anno, torna uno degli appuntamenti fissi delle serate francofortesi: il mercatino serale sulla Friedbergerplatz. Con esso purtroppo tornano però anche gli annosi i contenziosi tra abitanti della piazza e visitatori del mercato.

Il mercatino ogni settimana, alla fine del lavoro, attira i giovani francofortesi che si preparano al finesettimana passeggiando tra gli stand e bevendo drink. Il contenzioso, inevitabile, riguarda il rumore e il disturbo arrecato ai residenti. E’ una storia già sentita in ogni città, per venire incontro agli abitanti del quartiere, circa due anni fa, il mercato fu spostato dal mercoledì al venerdì sera e la regola prevista è che tutto finisca alle 10 di sera.

Quest’anno però le proteste sono state rapidissime: sono bastati pochi giorni per convincere una signora a portare la faccenda al tribunale di Kassel. I giudici hanno però ha negato che le richieste della donna di vietare il mercatino potessero essere fondate dal punto di vista legale. “Riunirsi e chiacchierare non può automaticamente costituire un disturbo della quiete pubblica”. La signora non ha però ceduto e allora ha tentato di portare la stessa città di Francoforte in tribunale per costringere l’amministrazione a vietare la manifestazione. Di nuovo però la sua richiesta non è stata accolta e il mercatino potrà continuare a svolgersi.

Il mercatino ormai da anni è al centro delle polemiche ma, per fortuna, ogni volta si salva. Anche questa volta ce l’ha fatta, almeno fin alla prossima volta.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!