Berlino dice basta alla Disneyland-burger Tor
Darth Vader o Topolino, finti soldati della DDR e americani, mimi e comici: la grande “Disneyland” ricreata da comparse e attori davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, a beneficio dei turisti, è destinata a chiudere i battenti.
Così ha deciso l’ufficio distrettuale del quartiere di Mitte, che ha imposto il divieto alla carovana di personaggi – più o meno comici – di sostare a Pariser Platz, davanti al monumento simbolo della città di Berlino. Le loro attività, secondo il legislatore, rovinano il “significato storico e urbano” del luogo storico.
Particolari sull’evento a Berlino
In particolare, il dito è puntato contro i finti soldati, che offrono la possibilità di timbrare finti passaporti con finti timbri della Germania Est, ovviamente a pagamento. Una scenetta di cattivo gusto che però, ogni anno, non manca di attirare centinaia di migliaia di turisti.
Leggi anche:
La strega di Biancaneve della Disney era ispirata a una nobildonna tedesca
Per gli attori, che non possiedono alcuna licenza commerciale, la pacchia pare dunque essere finita. E ora non si esclude che un simile provvedimento venga applicato anche nell’area attorno a Checkpoint Charlie, un altro dei luoghi storici di Berlino trasformati in un parco giochi dal turismo e dal suo lato più frivolo.