Guida Germania

In arrivo a Berlino la magia folk di The Sleeping Tree

[© Maurizio Polese]
[© Maurizio Polese]

Arriverà a Berlino la prossima settimana uno dei progetti indie italiani più interessanti del 2013. Stiamo parlando di The Sleeping Tree (al secolo Giulio Frausin) e del suo album “Painless”.

Già bassista dei Mellow Mood, una tra le giovani band italiane dal più ampio respiro internazionale, con questo progetto Giulio da voce ad un suo percorso musicale più intimo, ispirato alle sonorità del folk americano tra  fingerpicking e armonie vocali d’oltreoceano.

The Sleeping Tree debutta nel 2008 con un album, intitolato Leaves and Roots e pubblicato dalla netlabel tedesca 12rec.net, che totalizza in breve tempo più di 25.000 download.

Nel novembre 2011, dopo alcune collaborazioni con artisti italiani come Abitare e Jambassa, pubblica un nuovo EP, “Stories”, disponibile sul sito dell’artista.

Poco dopo partecipa con un inedito alla Xmas Compilation della label italiana Megaphone Records, che a giugno dell’anno successivo realizza uno split su audio cassetta in edizione limitata che vede The Sleeping Tree assieme al folk singer Jackeyed. L’intera tiratura della release viene esaurita al party di presentazione.

I suoi concerti, semplici, onesti, emozionanti, lo hanno portato in questi anni in tutta Italia, anche di spalla ad artisti internazionali come Kaki King, Of Monsters and Men, Daughter.

Con Painless, full-length album prodotto da Paolo Baldini (Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Mellow Mood) e in uscita a novembre 2013, entra a far parte della scuderia de La Tempesta International.

Gli appuntamenti berlinesi, organizzati da Megaherz Booking Agency in collaborazione con La Tempesta sono per martedì 11 marzo alle 21 al Madame Claude di Lübbener Strasse 19 a Kreuzberg e mercoledì 12 alle 21 al Soupanova di Stargarder Strasse 24, a Prenzlauer Berg.

In entrambi i casi l’ingresso è ad offerta libera.

La pagina Facebook di The Sleeping Tree

Il profilo Soundcloud di The Sleeping Tree

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio