Il rinascimento quotidiano (e contemporaneo) di Barbara Fragogna
«Questa è la vita. La non-bellezza della banalità. È uno scherzo, un gioco ironico, una citazione. C’è più Pirandello che Viola, più Woolf che Sherman, più De Angelis che Modugno, più Sally che Charlie (Brown)».
Barbara Fragogna ha re-immaginato a modo suo il Rinascimento, mettendosi in gioco (e in posa) davanti alla macchina fotografica. L’artista italiana ha così reinterpretato i protagonisti dei quadri di Dürer, Memling, Metsys, immaginandoli alle prese con le piccole gestualità del quotidiano: lavarsi i denti, farsi la ceretta, asciugarsi i capelli dopo una doccia.
«Tutto segue un ciclo, prima o poi tutto torna», spiega Fragogna. «Speriamo dunque che a breve (e facciamo finta che sia già cominciato) ritorni il desiderio di rinascita, l’inventiva, lo stimolo, l’idea, la competizione costruttiva che ha come esempio i secoli passati»
Il paragone, pungente e grottesco, tra fotografie dove l’effetto “collage” è ricreato da un uso volutamente approssimativo di Photoshop, come spiega l’artista stessa: «Non si voleva essere precisi bensì veloci, freschi. La macchina fotografica è bassamente (biecamente?) risoluta» per aumentare il contrasto con la perfezione delle opere rinascimentali.
La mostra “Un rinascimento al giorno” (Everyday Renaissance) sarà in mostra alla Gallery52 di Neukölln dal 22 marzo al 5 aprile 2014; durante il vernissage sarà presentato anche il libro della mostra, disponibile in edizione limitata. L’apertura al pubblico è dal mercoledì al sabato tra le 15 e le 19 (apertura speciale durante il Frühlingserwachen del 22-23 marzo).
EVERYDAY RENAISSANCE (After All)
di Barbara Fragogna
22.3 – 5.4.2014Dove?
Gallery52
Weichselstrasse 52
12045 Berlin
Quando?
22 marzo 2014 /5 aprile 2014
dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 19
(e su appuntamento)