
Vi ricordate l’utopico “progetto” della Berlin am Meer? Ecco, c’è chi sta pensando di creare davvero un’oasi di balneazione nel centro della città. Non si tratterebbe però di portare il mare a Berlino, quanto piuttosto di creare una grande piscina nel cuore storico della capitale.
L’iniziativa Flussbad Berlin mira a realizzare una grande piscina fluviale con l’acqua della Sprea (appositamente filtrata da sostanze inquinanti) tra il Bodemuseum e Schlossplatz, in grado di offrire refrigerio d’estate e trasformarsi in una pista di pattinaggio sul ghiaccio durante i mesi invernali, quando le temperature scendono sotto lo zero.
Non si tratta di una novità assoluta, visto che gli ideatori – Tim e Jan Edler – hanno proposto il progetto per la prima volta nel 1997. Solo a gennaio 2014, però, è stata istituita un’organizzazione per promuovere la costruzione del Flussbad, attraverso supporto, adesioni e donazioni.
L’idea è quella di formulare un progetto concreto da presentare all’amministrazione cittadina, completo di costi, valutazione dell’impatto ambientale, possibili lati negativi.
I promotori, però, si sentono sicuri di farcela: “Non abbiamo praticamente alcuna opposizione”, ha spiegato Tim Edler al Tagesspiegel. Staremo a vedere: entrerà a fare parte della lista di progetti assurdi che a Berlino non vedremo mai?