Francoforte città del cinema? La metropoli sul Meno si presenta alla Berlinale

La sala del Fimmuseum. Foto dal sito internet.
La sala del Fimmuseum. Foto dal sito internet.
La sala del Fimmuseum. Foto: Chris Hartung / dal sito del Deutsches Filminstitut

Bannerino_FrancoforteBerlino – Francoforte si presenta come luogo chiave per l’industria cinematografica durante i giorni della Berlinale, che chiuderà il prossimo 16 febbraio.

La metropoli dell’Assia vuole promuoversi come centro culturale economico e produttivo e inoltre come location, soprattutto in seguito  alle numerose e recenti produzioni cinematografiche che hanno scelto proprio Francoforte se non come lo sfondo, come uno dei possibili scenari per le riprese.

Negli scorsi anni infatti sono stati girati in parte film come The physician, un kolossal tedesco destinato al mercato internazionale – la lingua originale è infatti l’inglese -, tratto dal best seller di Noah Gordon e prodotto in particolare dalla UFA (la casa di produzione tedesca che già negli anni ’20 aveva finanziato capolavori come Metropolis di Fritz Lang).

Interamente ambientata a Francoforte invece è la commedia pop What a man, dove lo skyline di “Mainhattan” fa da sfondo ad una vicenda piuttosto banale, film interpretato, scritto e diretto da una delle star tedesche più amate, Matthias Schweighöfer.

L’organismo che si occupa della promozione di Francoforte ha inoltre creato un sito web (film in frankfurt), dove sono raccolte tutte le maggiori case di produzione cinematografiche, le agenzie che gestiscono la ricerca delle location, e inoltre sono elencati tutti i festival ed eventi che la città dedica al cinema.

Un esempio illuminante è la casa di produzione Mogador Film, appartenente a Christoph Thoke, che ha sede a Frankfurt, la quale sarà presente a

lla prossima edizione dei Premi Oscar, in quanto produttrice di ben due film nominati a concorrere per la categoria di miglior film straniero. Il primo è Television. Il secondo è il film tedesco-islandese Of horses and men, il quale verrà presentato in esclusiva a Francoforte al prossimo Lichter filmfest, festival internazionale che si terrà il prossimo marzo.

[Nicole Braida]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!