Al Margarete, Terézia Mora per le celebrazioni del centenario dell’università

Da Facebook.
Da Facebook.
Da Facebook.

FrancoforteFrancoforte – Ieri, lunedì 14 gennaio, al caffè-ristorante Margarete c’è stato il vernissage della mostra Der geheime Text, dedicata all’ultima opera dell’autrice Terézia Mora. Giovane scrittrice di successo Mora è la vincitrice del Deutscher Buchpreis 2013, il più importante premio di letteratura in Germania, assegnato ogni anno durante la Fiera del Libro di Francoforte.

Nella mostra sono esposti quadri che possono essere ricondotti all’ultimo lavoro della scrittrice Das Ungeheuer”. Il romanzo racconta due storie che si svolgono parallelamente. Come se il fossero percorresse due strade contemporaneamente: quello del protagonista, in viaggio alla ricerca di un posto dove seppellire le ceneri della moglie; e quello della moglie che rivive nel suo stesso diario attraverso la lettura che accompagna il marito nella ricerca. La mostra presenta questi due livelli riconducendoli al mito di Orfeo e Euridice.

Mora è anche da circa un anno titolare della cattedra di Poetikvorlesung alla Goethe Universität e proprio con questa mostra, che fa parte della rassegna Fenster zur Stadt iniziano le celebrazioni per il centenario dell’università francofortese. Il programma del Jubilaum sarà fitto e esteso a tutto l’anno, l’amministrazione ha infatti voluto fare le cose in grande per celebrare una delle istituzioni più importanti di Francoforte.

La mostra sarà visitabile fino a fine febbraio ogni giorno dalle 11 alle 24. L’entrata è ovviamente gratuita. Un consiglio: meglio durante il giorno. La sera l’illuminazione non è delle migliori purtroppo e diventa difficile leggere i testi.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest