La Berlinale ha selezionato 300 talenti del cinema: ecco perché

[© Peter Himsel/press photo]
Berlinale Talents 2013 [© Peter Himsel/press photo]
[© Peter Himsel/press photo]
Berlinale Talents 2013 [© Peter Himsel/press photo]

Sono trecento e arrivano da 79 nazioni diverse: sono i talenti scelti dalla Berlinale 2014 tra 4167 candidati per partecipare alla nuova edizione di Berlinale Talents (sito ufficiale), dove potranno incontrare grandi esperti del settore ed imparare dalla loro esperienza.

«Pronti a giocare? Rompiamo le regole»: è questo il motto della dodicesima edizione del convegno che riunisce, per sei giorni (quest’anno dall’8 al 13 febbraio), artisti e professionisti provenienti dalle varie declinazioni dell’industria cinematografica: registi, produttori, sceneggiatori e così via.

berlinale talents_press photo2_© Peter Himsel
© Peter Himsel

Tra i vari esperti già confermati ci saranno tre importanti direttori della fotografia: Agnès Godard,  (tra gli altri, anche di Nuovomondo di Crialese); Franz Lustig (Palermo Shooting di Wim Wenders), Christopher Doyle (In the Mood for Love di Wong Kar Wai) spiegheranno i trucchi del mestiere e il loro rapporto con i grandi registi.

Berlinale Talents, che si terrà presso l’HAU Hebbel am Ufer, avrà per la prima volta uno stand all’interno della European Film Market (EFM), dove allestirà un “Market Hub” finanziato da Canon dove i talenti potranno presentarsi e allacciare rapporti con i professionisti affermati del settore cinematografico.

Un’opportunità da non perdere, dunque, per chi coltiva il sogno di affermarsi e lavorare nella settima arte.