La Germania è lo stato più amato nel mondo

1
174

German_flag_grunge

Chi l’avrebbe detto: la Germania è lo stato più amato di tutti. Ad affermarlo sono i risultati di un sondaggio della BBC, che ha coinvolto oltre 26mila persone a livello internazionale. Agli intervistati è stato chiesto di esprimere un giudizio su sedici nazioni e sull’Unione Europea.

Il 59 per cento degli intervistati ha giudicato la Germania come lo stato che esercita maggiore “influenza positiva” sul resto del mondo. La maglia nera, invece, se l’è aggiudicata l’Iran, considerato quello più instabile e pericoloso del pianeta.

A differenza dello scorso anno, la nazione di Angela Merkel ha conquistato tre punti percentuali, superando il Giappone, crollato dal primo al quarto posto assoluto. Ad apprezzare le politiche tedesche sono stati soprattutto francesi (82 per cento), inglesi (78 per cento) e spagnoli (68 per cento). La Germania, invece, gode di pochissima popolarità in Grecia (52 per cento di rating negativo).

Sale l’apprezzamento globale per Regno Unito, Canada e Francia.  E’ scesa, invece, la popolarità di Cina, Russia e Stati Uniti. Il sondaggio è stato realizzato per BBC da GlobeScan e PIPA, che hanno effettuato interviste telefoniche in venticinque paesi.

1 COMMENT

Comments are closed.