Il parlamentare tedesco che dorme in ostello: «Perché dovrei pagare di più?»

Henryk Wichmann
Henryk Wichmann
Henryk Wichmann
Henryk Wichmann

di Laura Lucchini
(@NenaDarling)

Più di dieci anni ai vertici della politica a livello locale, Henryk Wichmann, deputato regionale tedesco della CDU non sembra essersi montato la testa. Dopo essere stato riconosciuto dai lavoratori di un Ostello a Potsdam, è finito al centro dell’interesse di quotidiani e televisioni. A 36 anni, quando partecipa alle sedute del Landtag, il parlamento del Brandeburgo, dorme in una camerata condivisa. Paga 31,50 euro a notte per un letto a castello con bagno comune e colazione inclusa.

E il fatto è che Wichmann risiede a Uckermark, a 175 km da Potsdam, la sede del parlamento del Brandeburgo. In macchina impiega più di due ore di tragitto, e spesso le sedute finiscono tardi, quando con i mezzi pubblici sarebbe impossibile muoversi. Non gli resta che dormire fuori, dalle sei alle otto notti al mese.

Pernotta nell’ostello della gioventù di Potsdam dato che, calcolatrice alla mano, con quattro figlie e la moglie a carico, arriverebbe a fatica a fine mese se dormisse in una pensione da 50 euro a notte. Lo stipendio mensile lordo di un parlamentare del Brandeburgo è di 4.390,20 euro, e il contributo per i pernottamenti è di 243 euro al mese.

«Perché dovrei pagare di più?», si chiede in un’intervista alla BILD. «Con più di trenta euro al mese significa che devo aggiungere soldi prendendoli dal mio stipendio. (…) Sono l’unico che guadagna in famiglia, ho quattro figlie tra uno e dieci anni, il denaro che riesco a risparmiare va nella loro istruzione e nelle spese familiari». Basta un rapido calcolo per vedere che con trenta euro a notte, per otto notti al mese, si può stare perfettamente dentro al contributo pernottamenti.

CONTINUA A LEGGERE SU LINKIESTA.IT

3 COMMENTS

Comments are closed.