Abbattimento della AfE-Turm, la demolizione in diretta TV

Foto © ArcCan/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte
Foto © ArcCan/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte
Foto © dontworry/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 3.0 / remixed by Il Mitte

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Il prossimo 2 febbraio alle ore dieci del mattino, quella che una volta era la sede delle facoltà umanistiche del campus universitario di Bockenheim verrà abbattuta con  circa 900 chili di esplosivo. Uno spettacolo imperdibile che durarà giusto una manciata di secondi. Se vorrete assistervi ma non potrete essere presenti, niente paura, ci pensa la Hessische Rundfunk che ha annunciato che trasmetterà l’abbattimento in diretta. Le trasmissioni cominceranno alle 9.45.

Così dopo la Henningerturm, la torre della birra Henning sulla riva sud del Meno, Francoforte perde un’altra delle sue torri storiche che ormai lasciano il posto ad edifici non solo più moderni ma anche più alti e imponenti.

Al posto dell’edificio sorgeranno nuovi appartamenti. Inizialmente per la demolizione era stato previsto un percorso più lento che si sarebbe dovuto protrarre fino all’estate, tuttavia lo scorso dicembre la società municipale ABG Frankfurt Holding si è pronunciata in favore di una demolizione più rapida tramite l’utilizzo di esplosivi. L’operazione costringerà le autorità a chiudere l’area circostante il palazzo nel raggio di duecento metri e la posizione non renderà facile il lavoro agli artificieri. Non solo infatti c’è il problema dei palazzi circostanti, ma anche la presenza della linea della metropolitana che scorre proprio sotto la torre.

*Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte*

L’ex torre universitaria costruita ad inizio anni sessanta, si difendeva bene con i suoi 116 metri di altezza, ma il trasferimento definitivo dell’università nei nuovi edifici a Westend e i piani di recupero del vecchio campus rendono indispensabile la demolizione del grattacielo.

Con esso non solo scomparirà il simbolo più appariscente del vecchio campus universitario e uno degli sfondi più caratteristici della vivace vita universitaria di Francoforte, ma anche quello che probabilmente è uno dei graffiti più “alti” di Germania. Sul cornicione infatti campeggia tutt’ora l’enorme scritta “Elfenbein ( cioè: “avorio”) a sottolinearne ironicamente la funzione di domicilio degli intellettuali cittadini che la torre ha svolto durante gli anni.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

2 COMMENTS

  1. ci sembrava strano che ci fosse un palazzo così, enorme, abbandonato nel centro di Francoforte… abbiamo fatto in tempo a vederla ancora la, grigiamente svettante. Auf wiedersen!

Comments are closed.