Berlino, arriva il freddo: temperature in picchiata a -10°C

[© onnola on Flickr / CC BY-SA 2.0 / remixed by Il Mitte]
[© onnola on Flickr / CC BY-SA 2.0 / remixed by Il Mitte]
[© onnola on Flickr / CC BY-SA 2.0 / remixed by Il Mitte]
onnola on Flickr / CC BY-SA 2.0 / remixed by Il Mitte]

Dopo un inizio d’inverno decisamente temperato per le medie locali, il clima a Berlino sta cambiando rapidamente: vento freddo e gelate sono in arrivo sulla capitale tedesca. A partire da domani, e fino almeno alla fine di gennaio, il termometro farà segnare massime e minime al di sotto dello zero.

Secondo quanto riporta Wetter.de, la temperatura più alta nella giornata di martedì sarà -3°C; la più bassa, -5°C. Il vero crollo si avrà nella notte tra mercoledì e giovedì, con la colonnina di mercurio al di sotto dei – 8°C gradi. Venerdì e sabato saranno, invece, le giornate più fredde (minime a -18°C secondo ilmeteo.it). A causa dell’aria fredda proveniente da nord, inoltre, le temperature percepite potranno essere anche molto inferiori.

Il cielo resterà prevalentemente variabile, con ampie schiarite previste nelle giornate di giovedì e venerdì. Qualche nevicata potrebbe cadere, invece, martedì e mercoledì nelle prime ore del mattino. La città ha lanciato una “allerta ghiaccio”: come ogni anno in questo periodo, strade e marciapiedi si trasformano in scivolose lastre di ghiaccio, dove è facile perdere aderenza e cadere.