Berlinale 2014, Valeria Golino sceglierà la “migliore opera prima” del festival

[© Alan Light on Flickr / CC BY 2.0]
Valeria Golino, al centro, agli Oscar 1988 [© Alan Light on Flickr / CC BY 2.0]
[© Alan Light on Flickr / CC BY 2.0]
Valeria Golino, al centro, agli Oscar 1988 [© Alan Light on Flickr / CC BY 2.0]

Sarà Valeria Golino, senza dubbio, la rappresentante “di punta” del cinema italiano alla prossima edizione del Festival del Cinema di Berlino, in programma dal 6 al 16 febbraio 2014 nella capitale tedesca.

L’attrice napoletana, che compie quest’anno trent’anni di carriera, sarà infatti uno dei tre giurati incaricati di «selezionare la migliore opera prima» proiettata durante il Festival, tra 18 pellicole che attraverseranno trasversalmente cinque categorie diverse all’interno del festival.

Valeria Golino affiancherà l’americana Nancy Buirski, regista e fondatrice del Full Frame Documentary Film Festival a Durham, in North Carolina e Hernán Musaluppi, tra i più famosi produttori cinematografici argentini.

Il film considerato migliore dai tre giurati vincerà un premio di 50mila euro, messo in palio dalla Gesellschaft zur Wahrnehmung von Film- und Fernsehrecht (GWFF). I soldi, per regolamento, dovranno essere ripartiti tra il regista e il produttore della pellicola.

Sulle passerelle di Berlino Valeria Golino è transitata diverse volte, l’ultima in occasione della prima di Caos Calmo di Antonello Grimaldi, nel 2008, in compagnia di Nanni Moretti e Isabella Ferrari. Il film, inserito nella competition del festival, fu battuto dal brasiliano Tropa de Elite.

1 COMMENT

Comments are closed.