La «strada più bella della Germania» è a Berlino (ma non è quella che credete)

Emdenerstraße su Google Maps
Emdenerstraße su Google Maps
Emdenerstraße su Google Maps

Il concetto di “bellezza”, certo, è relativo. Questa giustificazione, però, non è bastata a placare le polemiche che hanno seguito il premio alla “strada più bella della Germania” assegnato dalla Deutsche Städtetag.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata una strada di Berlino. Non certo una delle più conosciute, però: se vi aspettavate Unter Den Linden, Kurfürstendamm, Friedrichstraße o Karl-Marx Allee rimarrete delusi.

A vincere è stata, infatti, la piccola e sconosciuta Emdener Straße (qui), graziosa via residenziale nel quartiere di Moabit. Graziosa, appunto, con il suo ciottolato, gli alberi ed i lampioni a gas, ma non certo una delle vie più belle della città in senso letterale.

Lunga circa 700 metri, la via collega Turmstraße a Siemensstraße ed attraversa il centro del caratteristico Birkenkiez, una della zone più belle del quartiere appartenente al distretto di Mitte. A convincere i giurati, tuttavia, non è stata l’estetica, quanto piuttosto l’atteggiamento dei suoi abitanti.

Negli ultimi anni, infatti, i residenti della via hanno cominciato a prendersi cura della propria via, dedicandosi alla pulizia dei marciapiedi e al rinnovamento delle aiuole. Anche le centraline elettriche sono state ridipinte, creando una piccola galleria d’arte a cielo aperto.

Un tempo quartiere povero e disagiato, Moabit si sta trasformando: la criminalità di un tempo ha lasciato spazio ad un’atmosfera rilassata e piacevole. Un atteggiamento positivo che ha giovato al tessuto urbano piacendo molto alla giuria, che ha deciso di premiare questo piccolo “microcosmo” con un assegno di 5000 euro.

Qual è la vostra via preferita a Berlino? Scrivetecelo nei commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook.

5 COMMENTS

  1. un bel 10 alla giuria che a assegnato il premio all’operosità della gente che ci viveva bravi !!!
    certo qui in ITALIA avrebbero premiato una strada dove ci vivono molti milionari .
    altro no posso dire perché non conosco nessun posto della Germania, I miei viaggi sono stati molto limitati, in posti, e lontananza !!!

Comments are closed.