Voglia di ping pong? Una mappa trova il tavolo pubblico più vicino a te

[© Seokjoon Choi / Wikimedia Commons / CC BY 2.0 KR]
[© Seokjoon Choi / Wikimedia Commons / CC BY 2.0 KR]
Un tavolo da ping pong in Germania [© Seokjoon Choi / Wikimedia Commons / CC BY 2.0 KR]

Dentro il Tiergarten ce ne sono quattro. Uno solo si trova nel perimetro del Tempelhofer Feld, tre in quello del Volkspark Hasenheide. Kreuzberg e Friedrichshain, senza dubbio, sono tra i quartieri che ne hanno di più.

Il ping pong in Germania non figura tra gli sport nazionali, ma la sua diffusione sul territorio è notevole. Inoltre, il tennis tavolo è da annoverare tra le eccellenze sportive del Paese, dato che la squadra tedesca che domina a livello maschile i campionati europei ininterrottamente dal 2007.

Uno dei segreti di questo successo è sicuramente la presenza di moltissimi tavoli in cemento dove poter praticare il divertente sport inventato in Inghilterra negli anni ’80 del diciannovesimo secolo, quasi tutti pubblici e comodamente accessibili.

La rete dei “campi” da ping pong liberi in Germania è talmente estesa che, per orientarcisi, potrebbe essere necessaria una mappa. Ecco dunque l’utilità di Ping Pong Map, una fantastica cartina interattiva che ci permette di trovare il tavolo più vicino a noi, oppure in una città specifica.

La Ping Pong Map è fruibile gratuitamente e si auto-alimenta grazie al contributo degli utenti, che possono collocare geograficamente i nuovi tavoli e inserire una fotografia e una breve descrizione. Se avete voglia di una partita a ping pong, dunque, non esitate: il tavolo libero più vicino potrebbe essere a pochi metri da casa vostra!