Allo Schirn in mostra il romanticismo francese di Géricault

gericault_raft_medusa

Francoforte – Alla Kunsthalle Schirn, vicino al Duomo, il 18 ottobre è stata inaugurata una nuova mostra dedicata al pittore francesce Théodore Géricault.

Si tratta della prima mostra interamente dedicata al maestro del romanticismo francese allestita in Germania e sarà visitabile fino al 26 gennaio 2014. Quando il curatore, Gregor Wedekind, dell’università di Magonza, ha proposto il progetto al direttore dello Schirn Max Hollein, ha ottenuto subito il sostegno della Kunsthalle.

Insieme a Wedekind, alla realizzazione del progetto ha lavorato anche Kristin Schrader dello Schirn e il risultato è questa mostra intitolata Géericault. Bilder auf Leben und Tod – Immagini di vita e di morte. E proprio questi due temi saranno analizzati dall’esposizione in riferimento a due complessi cari ai pittori romantici di quel tempo.

Da un lato infatti verrà messo in mostra il tema del dolore fisico dell’uomo moderno, ritratto per esempio nei decollamenti e torture. Dall’altro lato invece il tema della sofferenza mentale rappresentato nei dipinti di malati mentali.

Insieme a Géricault per mostrare il dialogo che l’artista intratteneva coi suoi contemporanei, sono esposti anche dipinti di altri importanti pittori come il connazionale Eugène Delacroix, Johann Heinrich Füssli, Francisco de Goya.