Anti-Weihnachtsmarkt: il mercatino di Natale per chi non sopporta i mercatini di Natale

La locandina dell'evento.
La locandina dell'evento.
La locandina dell’evento.

FrancoforteFrancoforte –  Se appartenete a quella specie umana che non sopporta la ressa, l’odore del glühwein, il profumo di cannella e le lucine colorate, se cioè non potete proprio farcela a farvi piacere i mercatini di Natale, allora questo periodo per voi sarà un inferno. Ma non disperate, c’è un posto dove potrete condividere la vostra non-passione coi vostri simili: l’anti-mercatino-di-natale organizzato da Titanic.

Si tratta di una tre giorni organizzata alla Kunsterlhaus Mousturm, in Waldschimdtstrasse 4 vicino alla U-Bahn Marienplatz. Sono tre serate di testi e di musica che cominciano alle 20.30 o come le descrive il programma: “Ttre giorni di testi infelici, musica poco riflessiva, neve artificiale e vin brulé freddo – e l’anti-Weihnachtsmann Oliver Maria Schmitt come conferenziere”. E evidentemente, aggiungiamo noi, anche molta satira.

Titanic è un foglio satirico nato a Francoforte nel 1979. Lo si potrebbe paragonare all’italiano Vernacoliere, ma con una passione non indifferente per uno straripamento fuori dalla carta stampata in direzione della performance artistica e comica che spesso ricorda certe azioni situazioniste

L’anti-Weihnachtsmarkt è cominciato ieri e continuerà fino a domani, sabato 30 novembre. Se insomma volete unirvi al coro di coloro che ritengono che “Francoforte dovrebbe essere la prima città tedesca libera dai mercatini di Natale” non potete non andarci.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!