Sonic Vista, l’installazione che trasforma i rumori della città in musica

L'installazione [© il Mitte]
L'installazione [© il Mitte]
L’installazione [© il Mitte]

Francoforte – Se non abitate a sud del Meno probabilmente non vi capita spesso di attraversare il ponte ferroviario proprio accanto al cantiere della nuova BCE.

Se invece ci abitate, vi  sarà successo di percorrere il ponte a piedi, lungo la passerella pedonale che costeggia la linea ferroviaria e avrete sicuramente goduto di una delle installazione artistiche più interessanti tra quelle sparse per la città di Francoforte.

L'installazione [© il Mitte]
L’installazione [© il Mitte]

Magari vi sarà anche capitato di sentire dei rumori strani, come dei reverberi o degli echi. Per essere precisi non proprio dei rumori, ma dei veri e propri suoni, quasi musicali. Quei suoni sono l’opera d’arte presente dal 2011 e realizzata da Sam Auinger e Bruce Odland.

Si chiama Sonic Vista e si tratta di un’esperienza uditiva e visiva che viene condensata in due sfere colorate legate al ponte che attirano l’attenzione dei passanti. Esse funzionano come una cassa di risonanza restituiscono i rumori caotici della città in forma musicale, armonizzando la città in un campo sonoro piacevole per l’ascoltatore.

L'installazione [© il Mitte]
L’installazione [© il Mitte]

L’idea degli artisti è quella di mostrare l’armonia interna di quello che apparentemente nella città appare caotico e privo di senso. Come recita il sito del progetto: «quando si arriva sotto le sfere e si osserva il panorama della città, è la città stessa a suonare musica dal vivo».

Ps. Ti è piaciuto questo articolo? Segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

(ale.gra)