Anche Francoforte ha il festival dell’Oktoberfest

Oktoberfest

FRANCOFORTE – Ha aperto il 19 settembre, continuerà fino al prossimo 12 ottobre. Non soltanto a Monaco si festeggia la birra: da ormai cinque anni, anche Francoforte ha deciso di organizzare la propria Oktoberfest cittadina.

Certo, l’evento non può certo competere con i milioni di visitatori che ogni anno visitano la capitale bavarese. Nel suo piccolo, però, permette a chi non ha voglia di prendere il treno o la macchina di sentirsi improvvisamente nella Germania del sud. Un’opportunità che, viste le trentamila presenze registrate nel 2012, sembra interessare a molti.

Vestiti tradizionali, brezel e caraffe di birra (tra l’altro, sensibilmente più economiche che all’Oktoberfest di Monaco) non mancano. Ma siamo a Frankfurt, nell’Assia, guardando bene, nel menu si trovano anche piatti più nostrani francofortesi. E’ così che tra un Vesperplatte e l’altro trova spazio anche la Gruenesosse e l’immancabile Apfelwein.


Leggi anche:
Oktoberfest: 10 espressioni bavaresi con cui impressionare gli autoctoni

Le serate saranno scandite da appuntamenti ed eventi culturali, con la presenza di politici, volti noti della televisione, band di musica tedesca d’origine controllata.

Ua sorta di festa di paese in una grande città, dove ci si può immergere nella tradizione tedesca, evitando al contempo l’insostenibile bolgia che caratterizza la festa bavarese. L’appuntamento è per ancora poco meno di due settimane davanti alla Commerzbank Arena a Frankfurt Süd.

DOVE SI TERRA’ L’OKTOBERFEST?
Frankfurter Oktoberfest
Commerzbank Arena
Mörfelder Landstraße 362,
60528 Frankfurt am Main


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ps. Ti è piaciuto questo articolo? Segui Il Mitte | Francoforte su Facebook per restare aggiornato tutti i giorni sulle ultime novità provenienti dalla capitale finanziaria della Germania.