A caccia dei fantasmi di Berlino, il progetto Ghosthunter
Avvertite strane presenze notturne, rumori e fruscii sospetti in casa, voci che sembrano provenire dall’aldilà?
Se pensate di essere alle prese con una casa infestata dai fantasmi, da un po’ di tempo a Berlino c’è una soluzione: Ghosthunter, alias Minckee Gerhold e Alex Schollain, di professione cacciatori di fantasmi.
Questi giovani acchiappafantasmi hanno ricevuto, negli ultimi anni, decine di chiamate. L’ultima è arrivata dagli inquilini di un condominio di Neukölln, che temono di avere una cantina popolata da strane presenze.
«Ogni volta che scendo qua sotto, mi sento osservato», ha spiegato il proprietario dello stabile. Così sono entrati in gioco Gerhold e Schollain, “armati” di una videocamera, un metro elettrostatico, una radio in grado di captare voci soprannaturali.
Jessica Ware del The Local ha accompagnato i due specialisti nella spedizione, ricavandone un articolo curioso e divertente. Nonostante i risultati non proprio esaltanti (nessuno degli spiriti ha comunicato con loro, ad eccezione di qualche stiracchiato “si” o “no” captato dalla “radio fantasma”), Gerhold e Schollain non si sono dati per vinti: torneranno per una seconda spedizione.
«Non do retta a chi dice di non credere nei fantasmi. Ha solo paura», spiega Minckee, che con Schollain mostra una fede incrollabile nelle presenze soprannaturali. Da ragazzino, Schollain (che oggi ha 36 anni) ha visto suo nonno, morto da poco, apparirgli e parlargli.
Da quel giorno, quella del ghostbuster è diventata la sua missione. Una missione senza scopo di lucro, visto che i due ragazzi non chiedono nulla in cambio. «Aiutiamo soltanto le persone a ritrovare la serenità interiore», spiegano. Per chiunque fosse interessato, questo è il sito ufficiale di Ghosthunter Berlin.