Un caffè tra le lapidi: il bar nel cimitero di Kreuzberg è un successo

caffè cimitero kreuzberg

caffè cimitero kreuzberg

Un caffè e una fetta di cheesecake tra un funerale e l’altro.

Potrebbe sembrare macabra ai più, ma l’idea di Martin e Olga Strauß, proprietari dell’omonimo Café a Krezuberg, sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

I due, a quasi cinquant’anni, hanno deciso di aprire una elegante e luminosa caffetteria all’interno di un cimitero, accanto a Bergmannstraße. Qui, dove la quiete regna sovrana, gli avventori sono numerosi.

Ci sono i normali frequentatori del camposanto, che si siedono ai tavolini del Café Strauß per una pausa caffè, ma anche clienti provenienti dal quartiere, che trovano in questo piccolo bar un rifugio dal via-vai di Kreuzberg.

* leggi anche: Viaggio nei cimiteri più belli di Berlino *

La chiesa locale e i gestori del cimitero non hanno posto alcuna restrizione alle attività del bar, che ospita dunque anche diversi eventi – come reading letterari e concerti.

«Il café rende il cimitero più attraente». Gritt Brosowski, 73 anni, è una cliente affezionata. «Qui puoi fermarti e parlare delle persone che sono morte, e di quelli seppelliti qui», ha raccontato alla Berliner Zeitung.

Nelle sale interne grandi e luminose, o suoi tavolini esterni, il Café Strauß si pone come luogo perfetto per riposare la mente. «Da quando passiamo tanto tempo qui, viviamo con più consapevolezza. Il cimitero ci ricorda costantemente che la vita non è infinita», ha spiegato il proprietario al Tagesspiegel.

L’idea potrebbe diffondersi anche altrove. Secondo l’ex pastore Jürgen Quandt, a capo dell’Associazione per i Cimiteri Protestanti di Berlino, portare divertimento e relax in un luogo sacro come un cimitero non è un problema: «L’obiettivo è quello di rendere un luogo pubblico ancora più aperto e accessibile», ha spiegato.

DOVE?
Café Strauß
Bergmannstraße
10965 Berlin
+49 30 69564453

Visualizzazione ingrandita della mappa

1 COMMENT

Comments are closed.