L’Ambasciata presenta “ITaliens”, un «diario di viaggio» degli artisti italiani di Berlino

italiensap

Sabato 21 settembre alle ore 12.00 l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino presentano, nel corso di una Art Reception che si svolge in occasione della Berlin Art Week, il libro “ITaliens – Artisti Italiani di Berlino”: un progetto editoriale che racconta, attraverso fotografie, documenti e le testimonianze dei protagonisti, la pluriennale esperienza che ha coinvolto un gruppo consistente di artisti contemporanei italiani residenti a Berlino.

Artisti italiani di Berlino, edito da Electa, è il coronamento di un ambizioso progetto ideato da Elena Valensise e Angelo Bolaffi, allora direttore dell’Istituto italiano di cultura a Berlino e curato da Alessandra Pace e Marina Sorbello, che ha visto avvicendarsi in quattro mostre della durata di sei mesi ciascuna più di 40 giovani artisti italiani, che hanno scelto la capitale tedesca come sede di vita e di lavoro.

Per due anni, installazioni, dipinti, fotografie, video e sculture si sono alternati nelle monumentali sale e i maestosi spazi del Palazzo di Tiergarten, convivendo armoniosamente con il rigore dell’architettura razionalista e la classicità degli arredi dell’edificio.

L’Ambasciatore d’Italia in Germania, Elio Menzione, ha salutato questo progetto editoriale come “un bellissimo diario di viaggio”. “Un viaggio attraverso l’arte giovane italiana durato due anni, ha precisato l’Ambasciatore Menzione, che ha avuto il merito di coniugare creatività e storia in una città come Berlino, luogo di continua sintesi tra passato, presente e futuro e capitale europea dell’arte contemporanea”.

La presentazione del libro a Berlino, in presenza del Segretario Generale del Ministero degli Esteri italiano e già Ambasciatore d’Italia in Germania, Michele Valensise, avviene a qualche settimana dal lancio dell’iniziativa editoriale alla Biennale d’Arte di Venezia.

In occasione dell’Art Reception, l’attrice italiana Elettra de Salvo celebrerà la conclusione del ciclo artistico con un’inedita performance intitolata “ITaliens-ITalians”, che farà rivivere le emozioni delle quattro mostre attraverso una suggestiva visita delle opere al tempo selezionate.

buch_mail1

Registrazione obbligatoria: [email protected]; Tel.030-25440124; Fax 030-25440120

Indirizzo: Ambasciata d’Italia in Germania Tiergartenstraße 22 10785 Berlino

Contatto Ufficio Stampa Ambasciata italiana Debora Lepre – Tel. +49 30 25440124 [email protected]

Con il gentile sostegno di Volkswagen e Illy Café.