Tra musica, piume e lustrini: a Berlino arriva il primo festival del Burlesque

BBF_Logo_1

Da giovedì 19 settembre, per tre sere consecutive l’Heimathafen di Neukölln e il Wintergarten Varieté in Potsdamer Straße verranno animati da uno spettacolo tutto particolare. Glamour, romantico, pazzo: giunge in città il primo festival internazionale del Burlesque.

Le organizzatrici, Else Edelstahl e Marlene Von Steenvag, famosissime in tutta Europa, si dicono molte entusiaste di presentare il primo show proprio qua. Berlino è la città ideale perché «ha alle spalle una storia abbagliante e affascinante di cabaret, vaudeville e intrattenimento erotico». Forte è il richiamo alla cultura dei ruggenti anni ’20.

Ultimamente, il pubblico di questo genere è diventato più consistente.

Sono riconoscibili le ragioni sociali di questo nuovo entusiasmo per l’intrattenimento “assurdo”: «I tempi sono difficili. Più persone devono lavorare sodo, combattere per la propria sopravvivenza e guardare al futuro con preoccupazione. E più si desidera il bello, il pomposo, uno svago senza troppe pretese».

Tuttavia il Burlesque è ancora un fenomeno marginale rispetto agli USA, dove è in voga da decenni. Era ora di risvegliare gli animi: «Ecco perché abbiamo deciso di progettare un programma a Neukölln e nel giardino d’inverno di Tiergarten». Ancora: «A Berlino, si ha il lusso di libertà. Si può provare qualcosa di inedito. Il Burlesque qua scivola facilmente nel grottesco, con un sacco di sangue finto ed elementi fetish. Ma è tutto consentito. A Parigi o Londra sarebbe difficile».

Le performance degli artisti sfiorano il confine sottile tra la danza e l’acrobazia circense, tra la seduzione e il gioco.

Sognate un mondo magico, sexy e divertente, fatto di lustrini, piume, trucco esagerato, acconciature incredibili e chi più ne ha più ne metta? Questo è ciò che fa per voi.

Per info e per l’acquisto de biglietti, consultate il programma. E non dimenticate il brunch di chiusura, domenica a mezzogiorno al famoso Alberts in Karl-Marx-Allee.

(e.bar)

QUANDO?

19, 20, 21 settembre 2013

DOVE?

Heimathafen
Karl-Marx-Straße 141  
12043 Berlin

Wintergarten
Potsdamer Straße 96
10785 Berlin