Il vecchio appartamento di Angela Merkel in affitto a Berlino

merkel

«Non si possono cancellare oltre trent’anni di vita nella DDR».

Il passato ritorna, Angela Merkel lo sa. Si è parlato a lungo, recentemente, della giovinezza della Cancelliera, iscritta in passato – da buona Ossi – ai gruppi propagandistici giovanili della DDR.

«I cittadini della Germania dell’Est sembravano culturalmente e mentalmente molto diversi dai cittadini dell’Ovest», racconta oggi Ubaldo Villani-Lubelli, autore di Enigma #Merkel. «Ma credo che questa differenza non esista più».

* leggi anche: Angela Merkel, in Germania il potere è donna *

Da oggi, tuttavia, chiunque può rivivere un piccolo pezzo del passato di quella che oggi è la «donna più potente del mondo». Come? Soggiornando nel vecchio appartamento berlinese di Merkel, nel cuore di Prenzlauer Berg.

Tramite il sito di Airbnb, infatti, si può affittare il Wohnung di Schönhauser Allee 104, dove la politica della CDU abitò nel periodo della caduta del Muro, mentre lavorava come fisica al parco scientifico di Berlin-Adlershof.

Oggi l’appartamento è stato rinnovato: il pavimento in legno e il mobilio non sono più quelli originali. Il palazzo, invece, è ancora il vecchio Altbau. “Vivere come Angela (prima)”, come recita l’annuncio, costa 55 euro a notte.