Una vita contro la mafia: a Berlino uno spettacolo su Pino Masciari

masciari

Questa è la storia di Giuseppe Masciari, detto Pino. Un eroe.

Calabrese, 54 anni, imprenditore edile, è da quindici uno dei testimoni chiave contro la mafia. Dopo aver denunciato la collusione tra potere e ‘ndrangheta, negli anni ’90, la sua vita e quella della sua famiglia sono diventate un inferno: un’esistenza di privazioni, di anonimato, di fuga.

Dal 1997 è incluso nel programma di protezione per i testimoni di giustizia. In cambio della salvaguardia di se stesso e dei suoi cari, Masciari ha dovuto dire addio alla sua azienda e alla sua casa, allontanato dalla sua terra dalle minacce di morte della mafia.

L’11 ed il 12 settembre prossimi la Compagnia Sciara Progetti porta in scena “Padroni delle nostre vite”, uno spettacolo dedicato alla figura di Pino Masciari ed alla sua lotta per la salvaguardia dei diritti fondamentali di ogni uomo.

Lo spettacolo è finanziato dall’associazione Mafia? Nein, danke e sarà in italiano e tedesco. Due le rappresentazioni in programma: mercoledì 11 settembre alle ore 19.30 (aperta a tutti); giovedì 12 settembre alle ore 10.30 (esclusivamente per studenti) alla Neuköllner Oper di Neukölln.

Il biglietto costa 1,00 Euro simbolico e dopo lo spettacolo c’è la possibilità di dialogare con la compagnia.