In U-Bahn vestito solo di un iPad: la performance di un artista contro la pubblicità

badasyan

Sopra, una maglietta con una freccia rivolta verso il basso e la scritta “La tua pubblicità”; sotto, niente pantaloni, e un iPad (con lo schermo bianco) a coprire le parti intime.

L’ultima controversa esibizione del performer Mischa Badasyan si svolge nelle metropolitane di tutta Europa, e vuole criticare l’ingerenza della pubblicità nella sfera pubblica.

Badasyan, artista russo residente a Berlino, 25 anni, non è nuovo ad esibizioni di questo tipo. Gran parte dei suoi lavori, infatti, sono incentrati sul corpo e sulla sessualità, con riferimenti frequenti alla pornografia.

badasyan2

«L’arte, per me, è strettamente correlata all’energia. Durante le mie performance, riesco a percepire l’energia proveniente dal pubblico. Io la chiamo “live 2.0 art”» racconta Badasyan.

La cui ultima creazione, però, non ha suscitato le reazioni sperate: «Con mio grande stupore, ho ricevuto insulti e feedback negativo. A Berlino alcune persone mi hanno urlato contro. In Italia, in due mi hanno aggredito e mi hanno accusato di comportamento irrispettoso verso i bambini», ha spiegato al The Local.

Tuttavia, l’artista minimizza l’importanza di queste reazioni: «Quello che conta, in fondo, è che ci siano state. Le mie performance sono aperte ad interpretazioni. Le persone devono avere la loro idea su quello che percepiscono dal mio lavoro».

LEGGI ANCHE:

A Berlino nasce il “passamontagna di pixel”

Pixelhead_At_Artconnect31Un passamontagna composto di pixel, utilissimo per confondere le telecamere di sorveglianza che sempre più frequentemente muovono il loro “occhio elettronico” nelle vie delle nostre città –> Leggi tutto