In U-Bahn vestito solo di un iPad: la performance di un artista contro la pubblicità
Sopra, una maglietta con una freccia rivolta verso il basso e la scritta “La tua pubblicità”; sotto, niente pantaloni, e un iPad (con lo schermo bianco) a coprire le parti intime.
L’ultima controversa esibizione del performer Mischa Badasyan si svolge nelle metropolitane di tutta Europa, e vuole criticare l’ingerenza della pubblicità nella sfera pubblica.
Badasyan, artista russo residente a Berlino, 25 anni, non è nuovo ad esibizioni di questo tipo. Gran parte dei suoi lavori, infatti, sono incentrati sul corpo e sulla sessualità, con riferimenti frequenti alla pornografia.
«L’arte, per me, è strettamente correlata all’energia. Durante le mie performance, riesco a percepire l’energia proveniente dal pubblico. Io la chiamo “live 2.0 art”» racconta Badasyan.
La cui ultima creazione, però, non ha suscitato le reazioni sperate: «Con mio grande stupore, ho ricevuto insulti e feedback negativo. A Berlino alcune persone mi hanno urlato contro. In Italia, in due mi hanno aggredito e mi hanno accusato di comportamento irrispettoso verso i bambini», ha spiegato al The Local.
Tuttavia, l’artista minimizza l’importanza di queste reazioni: «Quello che conta, in fondo, è che ci siano state. Le mie performance sono aperte ad interpretazioni. Le persone devono avere la loro idea su quello che percepiscono dal mio lavoro».
LEGGI ANCHE:
A Berlino nasce il “passamontagna di pixel”
Un passamontagna composto di pixel, utilissimo per confondere le telecamere di sorveglianza che sempre più frequentemente muovono il loro “occhio elettronico” nelle vie delle nostre città –> Leggi tutto