A Berlino oltre 100 grandi scrittori per il Literatur Festival

hausberlinerfestspiele

Anche quest’anno, la rappresentativa italiana sarà nutrita e assortita: Dacia Maraini, Laura Fidaleo, Manuele FiorEtta Scollo saranno i portavoce tricolori all’imminente Literatur Festival, in programma a Berlino dal 4 al 15 settembre 2013.

L’evento coinvolgerà oltre cento autori provenienti da tutto il mondo, che daranno vita a dibattiti e conferenze conducendo il pubblico attraverso il lato più intimo e interiore del loro lavoro. Tra di loro ci saranno, poeti russi e arabi, romanzieri coreani e colombiani, autori di racconti brevi e saggisti.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, suddivisi su nove giorni e ventidue diverse location, tra cui la Haus der Berliner Festspiele (sede principale del festival), l’Instituto Cervantes, l’Institut Français e diverse biblioteche di distretto.

– Leggi anche: Dacia Maraini si racconta a Berlino –

C’è l’imbarazzo della scelta. Noi vi segnaliamo la mostra collettiva di fumettisti “Comics from Berlin. Pictures of a city” (nel foyer della Berliner Festspiele), e in particolare questo incontro in inglese sull’adattamento della letteratura al formato del fumetto, cui parteciperà il bravissimo illustratore italiano Manuele Fior.

Da non perdere anche il concerto di Etta Scollo, cantautrice siciliana che avevamo già incontrato in passato, la quale presenterà dal vivo il suo nuovo progetto musico-letterario Lunaria, dedicato alla memoria del poeta e scrittore Vincenzo Consolo, scomparso nel 2012. Il concerto si terrà il 7 settembre presso Radialsystem V.

Due giorni dopo, il 9 settembre, tocca invece a Dacia Maraini dare vita ad una conversazione con Christine Eiche sul tema dell’età e della ribellione presso la Haus der Berliner Festspiele. L’intervento della scrittrice toscana sarà in italiano con traduzione tedesca in tempo reale. Anche qui l’ingresso, come nella maggior parte degli eventi in cartellone, è gratuito.

– Altri eventi culturali a settembre: la Serbinale e il festival Remake