Si festeggia il Ferragosto a Berlino?

0
190
Dal film "Pranzo di Ferragosto" di Gianni di Gregorio
Dal film "Pranzo di Ferragosto" di Gianni di Gregorio
Dal film “Pranzo di Ferragosto” (2008) di Gianni di Gregorio

Von Latein Feriae Augusti wird in Italien der Feiertag bezeichnet der auf den 15. August fällt” (dal latino Feriae Augusti, è la festa italiana che cade il 15 agosto): così esordisce la pagina tedesca di Wikipedia alla voce Ferragosto. Perché qua non esiste. Chi sperava in un Karneval der Kulturen-atto secondo dovrà rassegnarsi.

A Berlino non si festeggia: è considerato un giorno come un altro e si va a lavorare. Si tratta infatti di una celebrazione religiosa, l’Assunzione di Maria, che si è sovrapposta a un’altra più antica istituita dall’imperatore Augusto a metà del mese a lui dedicato. Naturale che per i berlinesi non abbia alcun significato.

La buona notizia è che non ci mancheranno le code in autostrada e non dovremo fare a meno di tutti i beni di prima necessità.
Ma se nelle vostre vene pulsa sangue italico e vi sentite un po’ orfani, nulla vieta di esportare il tipico Ferragosto made in Italy.

Le previsioni meteo? Difficile a dirsi, siamo abituati ad aspettarci di tutto da una città che ti sveglia coi raggi di un caldissimo sole e prima della fine della giornata ti riserva un temporale. Ma dovrebbe essere nuvoloso, con temperature che si aggirano intorno ai 26° C.

Quindi, seppur dopo lavoro, precipitatevi al parco o in terrazza e preparate la brace! Oppure la pasta al forno, o i piccioni arrosto. Se siete tra gli affezionati del genere, i tradizionali festeggiamenti all’italiana non possono e non devono mancare per voi.

(e.bar)