Chi è John Emerson, il nuovo ambasciatore USA in Germania

John Emerson con le figlie
John Emerson con le figlie

È arrivato a Berlino con la moglie Kimberly e le tre figlie Hayley (16), Jackie (18) e Taylor (16). John Emerson, il nuovo ambasciatore americano in Germania che si insedierà ufficialmente solo a partire dal 26 agosto, prende il posto di Philip D. Murphy, in carica dal 2009.

Emerson è un esperto di economia: presidente della sezione Private Client di Capital Group, uno dei gruppi di investimento più grandi del mondo, sin dal 1997; ha fatto parte dello staff più fidato di Bill Clinton, di cui era consigliere; si occupò dei rapporti economici con Cina e Uruguay.

In Germania, il cinquantanovenne vivrà la sua prima esperienza come Ambasciatore. La sua nomina, voluta da Barack Obama a giugno e avallata dal Congresso statunitense il primo agosto, dovrà essere accolta anche da Joachim Gauck, il presidente tedesco: è poco più che una formalità, ma la prassi lo impone.

Originario di New York, Emerson ha studiato a Chicago e lavorato a Los Angeles, dove è stato anche direttore del Music Center of Los Angeles County, specializzato nell’opera e nella musica classica. Sia lui che la moglie hanno origini tedesche, a partire dai loro nonni.